• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie della Lidl crescono

simonetta66

Giardinauta Senior
I fiori della lidl mi stupiscono sempre: queste piantine sono già tutte fiorite, mentre quelle arrivate dalla bakker (e pagate il quadruplo) non hanno ancora fiorito.

Sul cartone c'era scritto fuchsie bianche/rosse, qualcuno sa qual è il loro vero nome???

Dsc00460.jpg

Dsc00478.jpg

Ma quanto sono carine........... :love:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
il nome della pianta è proprio "fucsia".. concordo con il fatto che sono molto belle :)
non sono mai andato all'lidl a comprare le piante.. non sapevo neanche le vendessero.. ci farò un giro! :)

auguri per le tue fucsie!!!:Saluto:

ps: questa è la mia fucsia ---> CLICCA QUI!

Penny01

Aspirante Giardinauta
Sembrano come le mie, che ho comprato all'Esselunga, ma nemmeno io conosco il nome della varietà

fucsie.jpg

Sono proprio carine!

Penny

simonetta66

Giardinauta Senior
Che belle grosse fuchsie che avete, le mie sono piccine picciò :love:

Mi chiedevo una cosa: ma quando sono piccole sono tutte a portamento eretto e poi diventano cascanti. Oppure le varietà cascanti nascono già pendenti???

Penny01

Aspirante Giardinauta
Le mie erano uguali alle tue, quando le ho prese.
Man mano che aumentano fiori e boccioli diventano sempre più ricadenti.

Le tieni all'ombra?

Penny

tano83

Apprendista Florello
Penny, mi sa che le tue sono differenti da quelle di simonetta...perchè se non mi sbaglio a te sono a corolla multipla, mentre a simonetta sono a corolla semplice.

Simonetta, se non mi sbalglio ci sono sia le varietà ricadenti che quelle erette. La mia è come quella di tijeanduluoz...ed è eretta.
Al centro commerciale vicino casa mia proprio oggi ne ho viste come la tua...avrei voluto prenderne una, ma vorrei prima vedere se riesco a portare avanti quella che già ho. Non sono facilissime come piante..E poi questo orrendo clima le fa impazzire. Un giorno fa caldissimo, il giorno dopo diluvia e tira vento....e non so nemmeno io come regolarmi con l'acqua..infatti ho appena perso un'abbondante fioritura!! Vabbhè..l'importante è che vive..

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato per 2,60 Euri (in un vivaio a Ravenna) una Fucsia bellissima piena di fiori che ho messo in una cesta appesa ad una staffa a muro, è splendida e nei prossimi giorni la fotograferò così poi mi direte che ne pensate.
L'unica brutta sorpresa che ho avuto è accaduta un paio di sere fa: sono arrivata a casa e c'era una colonia di formiche che partiva da terra, andava su per il muro fino al vaso di fucsie ... ho tirato giù la pianta e la ho lasciata per terra spostata un pò più in là (dove c'erano state le formiche ho ovviamente dato il Baygon) ed ho aspettato. Ieri sera le formiche sul muro non c'erano più, ce ne era solo qualcuna per terra nei pressi del vaso, perciò ho cavato tutti i fiori un po' appassiti, ho provato a lasciarli un po' lì come "esca" poi dopo ho riappeso la pianta alla sua staffa e con grande delusione e dolore delle formiche ho anche buttato i fiori appassiti .... secondo voi stasera ritroverò le formiche sul muro, oppure no? Consigli???

simonetta66

Giardinauta Senior
Le mie erano uguali alle tue, quando le ho prese.
Man mano che aumentano fiori e boccioli diventano sempre più ricadenti.

Le tieni all'ombra?

Penny

Prendono circa 3 ore di sole dalle 8.30 del mattino e poi solo ombra. E comunque tutte le sere devo bagnarle perchè la terrà si asciuga quasi completamente.

Per adesso resistono, poi si vedrà. Sperem

Penny01

Aspirante Giardinauta
Sì, forse il fiore non è identico.
Anche le mie prendono poco sole al mattino e, se vado a casa a ora di pranzo, la terra è già secca e le innaffio.

Carlottina, se hai messo il Baygon (quello in schiuma a lunga durata) vedrai che le formiche non tornano.

Penny

S

Sweetie

Guest
Ciao anche io le ho comprate al lidl ma le mie sono diverse!!
Sia per quel che riguarda il colore ma anche perchè non sono cascanti ma più erettili almeno a me sembra...
Io preferirei così perchè mi piacerebbe poi renderla ad alberello!!:eek:k07: :eek:k07:
http://s178.photobucket.com/albums/w246/Super_Annanna/?action=view&current=DSCF0480.jpg
Le mie stanno anche loro dal mattino fino alle 9-9:30 al sole poi sempre ombra anche se nelle ultime mattine tanto era cocente il sole già sul presto che ero un po' preoccupata per la loro salute!!
:Saluto: :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Qualche tempo fa qualcuno (naturalmente non mi ricordo chi) aveva consigliato questo sito in inglese che parlava totalmente di fuchsie:
http://www.fuchsias.net/index.html

Bello e soprattutto dandoci un'occhiata ho dedotto - credo - che la mia fuchsia sia una "jingle-bell".

Potenza di internet :froggie_r

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao Simonetta! molto carino il sito sulle fucsie! :froggie_r io credo di avere una "Juella"..però i miei boccioli non si aprono molto :( ....potrebbe essere che la pianta è stressata dal caldo (in questo periodo ci sono almeno 35 gradi!!!) o dipende proprio dalla varietà?
grazie
ciao!

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie leoncina, ma ho fatto solo copia incolla da suggerimenti altrui, però hai ragione è proprio un bel sito.

Non sono un'esperta di fuchsie, ma ti posso dire che anche le mie sono un pochino ferme: Le jingle bell non hanno nemmeno più tanti boccioli, e quindi ho dato una bella sforbiciata per vedere se gettano nuovi boccioli e foglioline (tanto adesso parto e per 3 settimane possono anche non fiorire). Mentre le altre (thumble lady credo) hanno un sacco di boccioli e nemmeno un fiore.

Mi sa che hai ragione che stanno boccheggiando anche loro.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Avevo

sia quella semplice, ma nera, che quella pendula.
Resta solo lo scheletro al'ombra dell'arancio...Che dite, rinverdisce?

simonetta66

Giardinauta Senior
Come detto non sono un'esperta, ma così a naso direi che tentar non nuoce. Al massimo la butti il mese prossimo.
La metterei proprio all'ombra, potatina (se già non è ridotta a uno scheletro) e bagnatina quando di dovere :crazy:

Alto