• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie boccheggianti!

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, anche le tue fucsia sono bellissime, io le tratto come piante acidofile, anche il concime somministro quello che do alle ortensie.
Ti dirò, soprattutto per le piante in vaso, che se non si tratta di basofile pure, in genere utilizzo sempre in proporzioni, terriccio per acidofile.
Anche le clematis sono invasate così e secondo me, è slo una mia opinione, ma stanno meglio e fino ad oggi non ho avuto un solo problema fungineo.
Se sono piante da sottobosco, come specie originarie, non mispiegavo perchè del terreno basico.

Inoltre ho scoperto da poco, grazie al laghetto, di avere un acqua che và da 6 a 7 di ph, ma è più vicina al 6. :D
 

lobelia

Florello Senior
Ragazze, grazie per i consigli e le splendide foto (che mi fanno compatire ancora più le mie fuchsie). Ieri mi sono fermata a riflettere, sul perché il semplice vassoio non fosse sufficiente e mi è venuta in mente una cosa. Visto che d'inverno si riparano sottoterra con tutto il vaso per evitare il gelo, potrei pensare ad un cachepot più grande del vaso che contiene le piante, mettere dentro i vasi con le fucsie e riempire tutt'intorno con la corteccia da pacciamatura dopo averla bagnata per una notte.
Penso che le faccia soffrire quel vaso caldo intorno alle radici!
Sulla grandezza dei vasi vorrei precisare che soprattutto quella più "cespugliosa" è in un vaso molto grande, proprio per evitare di travasare ogni anno visto che ho notato che ci hanno messo un po' prima di abituarsi al travaso che feci un anno fa.
Io penso che tenendo fresco il piede della pianta, se ne gioverà anche la chioma. Che ne pensate?
Mah, per l'aria condizionata, pensavo che facesse male alle piante, ma se mi consigliate di provare....
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Mah, per l'aria condizionata, pensavo che facesse male alle piante, ma se mi consigliate di provare....
Se sono piante che non sopportano il calore, non può che fargli bene essere immesse in locali freschi.
 

kiwoncello

Master Florello
Belle le fuchsie di Ileana. Il suo approccio di coltivazione è molto simile al mio: anch'io ne ho di grosse in vasoni ben drenati ed all'ombra parziale di alberi. Le bagno ed irroro ogni due giorni e stanno benissimo.
kiwo
 

lobelia

Florello Senior
Vabbè, adesso mi ci dedicherò con più costanza, poverine! Vediamo se riesco a cavarne qualcosa di buono per loro. Devo anche capire la taleuccia radicata e invasata da un paio di mesi che invece non dà alcun segno di disagio e non capisco perché.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Queste sono le mie fuchsie
fuchsie.jpg
Ileana, ogni volta che vedo le tue foto rimango a bocca aperta! :eek: :eek: :eek:
Che meraviglia! :love:
 
Alto