• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuchsia

coccinella90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, apro questo topic dopo aver cercato nel search e non aver trovato niente che faccia esattamente al mio caso. Mi spiego meglio: come ho scritto nel topic delle presentazioni, ho recentemente comprato una piantina di fuchsia al supermercato. E' stato amore a prima vista, e l'ho comprata senza pensarci due volte. Ora, il problema è che io sono assolutamente neofita in questo campo, tutto quello che ho fatto è stato metterla sul balcone all'ombra e darle da bere. Non ho idea di come concimare, nulla.
Vi posto una sua foto, magari vi può aiutare (anche perchè mi piacerebbe sapere la specie esatta):
533336_4117169768879_844367548_n.jpg (scusate la qualità pessima ma l'uploader di facebook fa pena)
Spero di ricevere aiuto, non lasciatela morire! :(
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Toglile la gabbietta di plastica, contrariamente a quanto si creda non vuole l'ombra completa ma mezz'ombra. Il che vuol dire sole alla mattina presto od in tardo pomeriggio. Vive male all'ombra perchè produce meno fiori, si ammala maggiormente(afidi e funghi).VCisto che hai solo qyuella, una volta sfiorito il fiore non fargli produrre il seme ma recidilo semplicemente con le unghie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Al massimo mezzo sole, ma già il sole alle 11 di mattina le da fastidio un po'. Hai quella in gabbietta vedo, quindi è ricadente (esiste anche quella arbustiva come ce l'ho io).
Controllale ogni 2-3 giorni i boccioli fiorali, che possono essere attaccati dagli afidi (piccoli parassiti delle piante), qaundo ne vedi uno (sono circa 2-3 mm verdi o grigiastri) toglilo, basta passare delicatamente 2 dita sul bocciolo, questo per evitare che l'infestazione cresca e devi ricorrere a dei prodotti antiparassitari
 

coccinella90

Aspirante Giardinauta
capisco, quindi tolgo la gabbietta? avevo paura si afflosciasse...per quanto riguarda l'acqua? Ho capito solo che deve essere abbondante, io la annaffio tutti i giorni, qualcuno sa darmi indicazioni più precise?
 

Alex81

Master Florello
dipende dalla grandezza del vaso e da come il terriccio trattiene...per me non è contenta del ristagno idrico...poi a mezz'ombra e con acqua tutti i giorni mi sembra un po eccessivo....alternerei quanto meno a gioorni alterni in piena estate...poi bisognerebbe anche sapere il tuo balcone in che fascia climatica se ne sta :D io le ho sotto un grande albero ben illuminato e stanno bene....
usa poi del concime liquido ogni paio di settimane fermandoti magari ad agosto!
 

coccinella90

Aspirante Giardinauta
allora nulla, mi son svegliata presto stamattina per controllare la luce sul balcone...è sempre tutto in ombra, tranne una parte che viene illuminata dalle 2 circa fino a pomeriggio tardo...credo che la metterò al sole verso quell'ora, il sole delle due mi sembra eccessivo! rischio di vederla andare a fuoco....non so davvero dire per l'acqua, sta fiorendo da quando gliene do tutti i giorni, ho letto ovunque su internet che d'estate va annaffiata abbondantemente e c'è chi lo fa tre volte al giorno (!!!)
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Belli i colori della tua fuchsia, mi ricorda la Lambada: vorrei solo darti un consiglio, importante ma poco diffuso. In caso di temperature estive molto alte, anche all'ombra, anche se le piante sembreranno cadenti e assetate, non bagnarle! Si stanno difendendo entrando in una specie di ibernazione, chiudendo gli stomi e bloccando la funzione aspirante delle radici; se le bagni, l'acqua rimarrebbe nella terra senza dare sollievo alla pianta, anzi rischiando di farle marcire le radici. E' così che si perdono più fuchsie in estate...al massimo vaporizza la chioma o tenta di portarle nel luogo più fresco possibile. In fondo, sono piante di montagna, anche se tropicale, e la canicola le stende come noi poveri umani.
 

lill@75

Guru Giardinauta
da me in questo periodo se il sole non lo vedono proprio è meglio,le mie sono praticamente tutte in ombra luminosa,ne ho diverse eppure sudo freddo per quella comprata poco più di una settimana fa,il difficile è fargli superare il primo periodo,io l'ho messa in un vaso in terracotta per tenere il substrato un pò più fresco e scongiurare il marciume,incrociamo le dita!
 
Alto