• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso: tentativo estremo rianimazione

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un bosso in vaso che dopo un periodo di assenza per vacanza versa in condizioni disperate (forse è stato annaffiato troppo da chi doveva prendersene cura).
la parte esterna è praticamente tutta secca mentre all'interno pare avere ancora qualche foglia verde.

cosa mi consigliate di fare come tentativo disperato di salvataggio.
lo trapianto in terra (se si in pieno sole)?
lo poto?
lo concimo?

grazie

Barabba81

Aspirante Giardinauta
grazie!
per drastica cosa intendi? quasi raso terra. cosidera che è una sfera di circa 30-40cm di diametro, cosa faccio la dimezzo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io in passato l'ho fatto e la pianta ne ha giovato tanto ma aspetta gli esperti e metti foto..... Potrebbero essere altri motivi e potrebbe essere necessario rinvasare o trattare. Di sicuro non concimare. Le concimazioni vanno fatte solo su piante in salute.

Luca 94

Aspirante Giardinauta
ciao , dove è secco naturalmente dai una potatura drastica, mentre dove risulta ancora normale una potatura leggera; se credi che il motivo sia perchè è stata innaffiata tanto lascia respirare la terra e appena asciutto fai quest'intervento. Non usare concimi forti ricchi in azoto bensì ti consiglio di usare un fertilizzante che ti permetta di rinnovarlo subito: preferibile concime a base di alga marina

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo. Dalle mie parti quest'anno sono seccati praticamente tutti i bossi a causa della piralide....

Alto