• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia: C'è ancora speranza?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
ieri un mio amico stava buttando, questa pianta, perchè comprata da qualche anno, e non considerata. Io ho deciso di tenerla perché morta del tutto, non mi sembrava, ora non sò se morirà di qui a qualche giorno. Spero di no, e spero che se c'è qualche speranza, voi riusciate ad aiutarmi!! :D

2013-04-11 12.34.02.jpg 2013-04-11 12.33.35.jpg 2013-04-11 12.33.24.jpg

Ho cercato un pò in giro, ma non mi aiutavano a capire molto, in che stato sia, o che potrei fare. Sò solo che ha bisogno di sole almeno mezza giornata e poi però ombra. Insomma io non ci ho capito molto, quindi l'ho lasciata fuori.

Prima era esposta sempre fuori, mai sole diretto, forse solo un'ora al giorno. non essendo un terrazzo per metà in ombra.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Inoltre vorrei domandarvi, se sarebbe il caso di rinvasare, e controllare l'apparato radicale. Che ne dite?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io cambierei il terriccio,taglierei i rami secchi e morti e poi la lascerei a mezz'ombra,sperando che si riprenda....morta del tutto non lo è,però non stà bene!!!!E bagnala di meno,lascia che il terriccio asciughi fra un'innaffiatura e l'altra!!!ciao ciao

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io cambierei il terriccio,taglierei i rami secchi e morti e poi la lascerei a mezz'ombra,sperando che si riprenda....morta del tutto non lo è,però non stà bene!!!!E bagnala di meno,lascia che il terriccio asciughi fra un'innaffiatura e l'altra!!!ciao ciao
Grazie :D
Allora metterò terriccio nuovo. E in caso, posso aspettare, per tagliare quelli più secchi? Considera che molti ne avevo eliminati un mesetto e mezzo fa perchè si rimuovevano al solo tocco, se dovessi togliere questi di rami, non dovrei poi applicare qualcosa tipo il mastice? :) Grazie ancora

lore.l

Membro dello Staff
Non serve il mastice,e se sono secchi e morti,inutile lasciarli!!!ciao ciao

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sole epr al amssimo poche ore al giorno, e non quelle centrali del giorno

Grazie, si infatti l'ho messa in balcone dove prende sole solo la mattina. Inoltre ho rinvasato, e ho trovato credo muffa...non so c'erano tutte palline bianche attaccate alle radici, inoltre, i due fusti che vedete in foto, erano spezzati, e il ramo con le foglie aveva fatto radici a sé. Io ho tenuto solo quello con tutte le sue radici...Speriamo bene..Anche se la vedo dura!

lore.l

Membro dello Staff
Hai fatto un bel lavoro,adesso non affogarla d'acqua e non preoccuparti delle palline bianche che hai visto,credo che sia concime a lenta cessione....hai provato a schiacciarne una con le dita,si rompe???ciao ciao

Jack199

Aspirante Giardinauta
hai provato a schiacciarne una con le dita,si rompe???ciao ciao

Si ho notato che si rompevano, e più si avvicinava la base della pianta, più erano fitte, io ho pulito tutto delicatamente con un vecchio spazzolino bagnato con acqua. Ho rimosso comunque tutte le palline bianche. :)

Alto