• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutto??

V

valedea

Guest
Ciao a tutti,innanzitutto complimenti per le vostre magnifiche piante.
Sono pochi mesi che ho cominciato a collezionare piante grasse e a raccogliere informazioni a proposito,e nonostante questo poco tempo devo dire che ho già avuto molta soddisfazione.Sono riuscita a identificarle,anche se ne mancano ancora!
Il terriccio è quello adatto per piante grasse,e volevo chiedervi cosa devo mettere sopra, visto che dalle vostre foto ho notato dei sassolini e il loro scopo.
Un'ultima domanda, ho una pianta che mi ha fatto un frutto (almeno credo che lo sia) rosso!Ma dentro ci sono i semi?Li devo piantare?
Grazie a tutti

A

*Ale*

Guest
Si, dentro ci saranno i semi ma non staccarlo subito, aspetta che maturi e si secchi bene, in quel momento i semi saranno pronti, vedrai che bello quando spunteranno le prime minuscole palline verdi.... Una soddisfazione unica.
Alessia

V

valedea

Guest
Grazie!
Per caso poi, devo piantarli su un vasetto e racchiuderlo su un sacchettino in un luogo buio e caldo?
oppure come per qualsiasi altra pianta?
ciao valentina

A

alealdo

Guest
per germogliare hanno le stesse esigenze delle piante "normali": umidita' elevata, luce (non sole) e caldo.
Io ho fatto la mia prima esperienza con degli Astrophytum qualche settimana fa, adesso ho 8 piccoletti carinissimi! :eek:
Ho usato un vasetto con del cellophan sopra e vaporizzo ogni giorno. Finche' non spunteranno le spine li terro' li' sotto.
Il terreno deve essere drenante, patiscono i ristagni.
Il momento migliore per la semina e' la primavera, cosi' hai l'estate davanti. Io non ho resistito e ho piantato subito. ;)
Questo e' cio' che ho imparato leggendo in giro...

ciao
Alessandro

A

*Ale*

Guest
Io li ho piantati in un vasetto minuscolo di terracotta ed inizialmente coperti con della pellicola trasparente bucherellata in modo da farli respirare, tenuti al caldo in casa e dopo 15 giorni sono nati, ora sono alti 1 cm circa.
Alessia

Alto