• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutto dentro il frutto

dioclau

Aspirante Giardinauta
Salve oggi tagliando i miei peperoncini(habanero red ) ho notato una anomalia,dentro al peperone ci stava un altro habanero ovviamente piu' piccolo e verde mi è capitato ben 2 volte,volevo chiedere di che fenomeno si tratta,perchè questo accade, se è un seme che evolve o altro insomma volevo approfondire questo argomento grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nei fiori in casi simili, si parla di proliferazione cellulare. Ed è capitato qualche volta anche a me;
zinnia con proliferazione 2012.jpg

Paris matc con prolif.cellulare.jpg

Con i peperoni mi è capitato spesso di trovare all'interno un piccolo peperone e, devo dire, non mi sono mai chiesta di cosa si trattasse.
Spero che qualcuno dia una spiegazione perché ora sono molto incuriosita.
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Credo sia qualcosa che capita spesso ma questo periodo non ho tempo per documentarmi, aspettiamo i più esperti.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è una spiegazione trovata su un sito in inglese per cui la traduzione lascia un po' a desiderare:
Normalmente, quando un fiore di pepe viene impollinato, lo sperma del polline si combina con un uovo all'interno di un ovulo, una piccola struttura all'interno del fiore che contiene materiale genetico per la riproduzione e si trasformerà in un seme. L'embrione vegetale in via di sviluppo rilascia ormoni che indicano che l'ovulo si trasforma in seme. I peperoni hanno dozzine di ovuli per fiore, ognuno dei quali si trasforma in un seme all'interno del frutto.

Se non c'è l'embrione perché l'ovulo non è stato fecondato o perché le temperature fredde hanno ucciso il polline, l'ovulo dovrebbe semplicemente rimanere inerte, in attesa di un segnale dall'embrione che non esiste. Tuttavia, in alcuni casi, gli ovuli che iniziano in modo anomalo si trasformano in "strutture carpelloidi" - peperoni interni senza semi - se non ci sono embrioni che li guidino a crescere correttamente.


Spero ne arrivino altre!!!
:sleep::sleep:
 
Alto