• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fruttiferi da seme

M

Mirko

Guest
Ciao a tutti, sono appena entrato in questo interessantissimo forum e spero possiate aver tempo per le mie domande forse stupide di chi, da poco appassionato al mondo degli alberi da frutto, cerca le prime soddisfazioni.
Arrivo al dunque:
Vorrei far nascere albicocchi prugni nespoli e perchè no anche qualche pino dagli ossi (ops... semi) dei frutti appena raccolti.
Come si fa? probabilità di successo? tempi per veder spuntare le prime foglioline?
Grazie a tutti per l'aiuto

V

Vito81

Guest
Ciaoo e benvenuto credo ke adesso sia un pò tardino x seminare le piante da frutto, cmq tu provaci ugualmente poi se nn nascono lascia tutto lì e vedrai l'anno prossimo qlcosa spunterà ;) .

A

Alessandro2

Guest
Ciao Mirko
I semi (ma nel caso di prugne, albicocche, pesche, ciliegie ecc si chiamano drupe) li puoi seminare in terra mista a sabbia da tenere sempre umida. Poi trapianterai le piantine.
Considera però che una pianta nata da seme ti da un selvatico o "franco" i cui frutti sono un'incognita ovvero non sai come saranno, se buoni o cattivi non avendo la sicurezza che riproducano fedelmente il frutto che li ha generati. La sola maniera per avere la certezza della varietà è riprodurre la pianta per via asessuata (per esempio con un innesto). Non per scoraggiarti ma io ti consiglierei di comprarti dei begli astoni di uno-due anni da un buon vivaista con già innestata la varietà che vuoi così puoi anche scegliere se prenderne una precoce o meno.
Ciao
Ale

M

Mirko

Guest
So già del problema delle piante da seme che non fruttificano... ma a me interessa solo vederle crescere da zero e con alcune tentare un bonsai.. vorrei sapere invece la tecnica e gli accorgimenti per seminare, sono nuovo di questa esperienza.
Grazie ancora a tutti

Alto