• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti misteriosi

massimo1954

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi il nome della pianta a cui appartengono i frutti in foto?
Sono stati raccolti a settembre in un parco pubblico a Livorno ai piedi di un albero di medie dimensioni
non molto frondoso. I frutti presentano una sostanza simil-resinosa sulla superficie ed emanano un lieve
e gradevole aroma.
Non so altro.
Grazie a chi mi può aiutare
Massimo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi ridurla a circa 800x600 poi la puoi mandare!ciao ciao

massimo1954

Aspirante Giardinauta
Eccola

picture.php

bacarat

Maestro Giardinauta
maclura
(anche per me sono stati un mistero per un bel po')
si chiamano anche cervelli di scimmia, ma non ricordo più in che lingua

bacarat

Maestro Giardinauta
Guarda se con la funzione "cerca" scrivi "maclura" trovi due discussioni recenti. In quella che si intitola "il frutto più strano che abbiate visto" trovi qualche informazione in più. Avevo messo anche l'indirizzo di un sito che ben raccontava la storia di questa pianta.

non credo, o meglio non so, se si mangia. Una persona mi ha detto che viene usato per fare il risotto, ma mi ha lasciata molto perplessa

miciajulie

Fiorin Florello
lievissimo ot per massimo1954 (siamo coetanei?): anche i giardini pubblici di porta venezia a milano sono pieni di questi alberi, specie nel lato che costeggia i bastioni...

bacarat

Maestro Giardinauta
Lore.l sono andata a vedere la discussione: no non sono la stessa cosa. Quelli che dici tu non li conoscevo, ma sono annona cherimola, quelli che ha postato Massimo sono maclura pomifera.
Ciao.Bacarat
p.s. in questa discussione ci voleva proprio l'intervento di Allopacs, che conosce bene entrambi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devo farti proprio i complimenti x la ricerca,è davvero molto interessante.......come i frutti!ciao ciao e grazie 1000

Alto