• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Mammillaria, 1° volta

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, voglio farvi vedere la mia Mammillaria, oggi ho notato questa ''bacca'' :)
quando pensate che io possa prelevarla per piantare i semi contenuti dentro?
graziee:ciao:
20160517_163610.jpg 20160517_163614.jpg 20160517_163718.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
Quando la tocchi e si stacca praticamente da sola è pronta. Io personalmente poi le apro e tolgo i semi con delle pinzette lavandoli in un bicchierino e poi facendoli asciugare sullo scottex belli puliti :)

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ti sono mai nate le piantine dai semi?
Ma dici che dagli altri fiori ora ne usciranno altri? :tupitupi:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho seminato solo mammillaria prolifera e me ne sono nate un sacco, comunque dipende se vengono impollinati oppure no.

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ecco i semi della mia mammillaria!! Ho letto su internet cHe vanno pianTati in primavera...esatto?

Allegati

• 2016-08-11 15.44.41.jpg
    2016-08-11 15.44.41.jpg
    291,6 KB · Visite: 9

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bhe quelli sono i bacelli, o i frutti,come vuoi dire ,i semi sono all'interno piccolissimi granellini,
la mia esperienza è con semi comperati e anche se germogliano poi è molto difficile portare avanti la crescita....almeno cosi succede a me,
germogliano ,un giorno poi spariscono...bha ! comunque sperimentare è bello, quindi anche quest'anno ho 4 piccolissimi cactus che non ho la minima idea di cosa siano, che stanno crescendo ...sono grandi come un chicco di riso e in cima ci sono le spinette !
chissà forse è la volta buona ! io li ho seminati in primavera avanzata,ma senti pareri oiù esperti, e ...auguri ! aspetto notizie ...
ciao :ciao:Rosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si formano i frutti con dentro i semi significa per forza che sono stati impollinati i fiori. Puoi comunque seminarne una parte anche subito su terriccio misto sabbia, quando sono freschi germinano prima.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
questa informazione mi mancava...quindi ora provo anche io ...ho un bel bacello, si è staccato da solo,come devo procedere ? lo apro e spargo i semi anche se sono freschi ? oppure interro leggermente cosi comè ?
Grazie..! sempre si impara!:ciao::) Rosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
li puoi lasciare in superficie, il discorso è legato alle irrigazioni che possono trasportare via i semi molto piccoli.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bene,grazie, allora ci provo,li metto nella stessa vaschetta dove ho i 4 chicchi germinati ,
ancora grazie.
Rosa;)

mommo

Aspirante Giardinauta
Per far si che germoglino più in fretta, spargi i semi in superfice, bagna nebulizzando e poi copri il vaso con pellicola trasparente, in modo che resti umido più a lungo. Una volta al giorno apri e fai uscire l umidità che si sarà formata, bagna di nuovo e richiudi con la pellicola.
Ricorda di usare terriccio ricco di inerti (1/3 terra 1/3 sabbia di fiume 1/3 pomice).
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Suggerisco oltre la copertura doppio contenitore quello per la semina e l'altro da sottovaso naturalmente più grande. Si può lasciare un leggero strato d'acqua nel sottovaso fin tanto che il seme ha germogliato ed avere l'accortezza di arieggiare come ti hanno detto per evitare la formzione di muffe.
Dopo l'emissione di almeno due spie o due foglie sollevare gradualmente la copertura sempre più fino toglierla completamente, vigilare comunque che vi sia per un pò umidità tale da non disidratare la nuova pianta.

Alto