• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Di Melograno

lorenzobrando

Giardinauta
Ragazzi una domanda,
ma per avere qualche frutto di melograno cosa potrei fare?
Va impollinato?
Ci sono specie che non fruttificano?
Concimato?

ciaoo

miciajulie

Fiorin Florello
credo che il melograno vada innestato, da seme non fruttifica, chi ci si affeziona se lo tiene così... però aspettiamo indicazioni più particolareggiate dagli esperti, ciao!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, prima o poi fruttifica, solo che innestato ci mette meno anni a fruttificare, e magari i frutti sono più grossi.
Una domanda: ma oltre a non fruttificare, almeno i fiori li fa? Per capire se il problema è nella fioritura o nella mancata impollinazione, o nella perdita precoce dei frutti.
In ogni caso se la pianta è stata potata pesantemente può succedere che per i primi 1-2 anni non fiorisca. La tua da quanto ce l'hai?

lorenzobrando

Giardinauta
beh, prima o poi fruttifica, solo che innestato ci mette meno anni a fruttificare, e magari i frutti sono più grossi.
Una domanda: ma oltre a non fruttificare, almeno i fiori li fa? Per capire se il problema è nella fioritura o nella mancata impollinazione, o nella perdita precoce dei frutti.
In ogni caso se la pianta è stata potata pesantemente può succedere che per i primi 1-2 anni non fiorisca. La tua da quanto ce l'hai?

Allora la pianta non è giovane,ed è piena di fiori,oggi farò qualche foto e domani la posto.
Effettivamente i fiori si staccano facilmente.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con boba74 .
L'anno scorso ho seminato semi di melograno nano e le nuove piantine hanno fatto fiori e frutti prima dell'inverno.
Ricordo poi che ci sono anche melograni a fiore
antonio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, di melograno da fiore ne ho visto uno fantastico al vivaio: fiore multiplo arancione fiammato bianco. Peccato non avere la digitale!
I melograni da frutto selvaggi o innestati fruttificano tutti: se perdono i fiori c'è un problema di coltivazione.
ll problema con il selvaggio , che di solito nasce da seme, è che il frutto è immangiabile.:ciglione:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se fiorisce molto ma poi non porta a maturazione i frutti evidentemente c'è un problema di salute. Forse il terreno è troppo secco (o troppo umido), o forse prende poco sole, o semplicemente è una varietà ornamentale da fiore, per cui è selezionata per avere una bella fioritura ma i fiori non vengono impollinati facilmente.
Prova a verificare se quando i fiori appassiscono cadono completamente (segno che non sono stati impollinati) o se invece restano i frutticini e questi cadono dopo diverso tempo...

P.S. Tutte le piante nate da seme in teoria dovrebbero arrivare a fruttificare, anche perchè sennò come facevano prima che l'uomo inventasse l'innesto?:ciglione:

lorenzobrando

Giardinauta
Si, di melograno da fiore ne ho visto uno fantastico al vivaio: fiore multiplo arancione fiammato bianco. Peccato non avere la digitale!
I melograni da frutto selvaggi o innestati fruttificano tutti: se perdono i fiori c'è un problema di coltivazione.
ll problema con il selvaggio , che di solito nasce da seme, è che il frutto è immangiabile.:ciglione:

Sembra il mio,ha propio dei bellissimi fiori arancioni striati di bianco cadono che secondo me non sono ancora appassiti del tutto.l'esterno del fiore sembra propio della consistenza della buccio del frutto.

S

SarahKay

Guest
grazie antonio,quindicredo propio che sia da fiore il mio.:cry:

Propio...si si....:lingua:

Il mio melograno invece...dopo tre anni dalla piantumazione (e maledizioni varie...) ha fatto i primi fruttiiiiiiiii!!!!!!!!!:hands13:
Saranno 4 o 5...ma ci sonooo!

Ed eccoti l'hemerocallis promesso
DSCF2173.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzobrando

Giardinauta
Propio...si si....:lingua:

Il mio melograno invece...dopo tre anni dalla piantumazione (e maledizioni varie...) ha fatto i primi fruttiiiiiiiii!!!!!!!!!:hands13:
Saranno 4 o 5...ma ci sonooo!

Ed eccoti l'hemerocallis promesso
DSCF2173.jpg

Ancora non ti conoscevo e PROPRIO asino ero......:D ridooooooo

Allora sei andata da hemerocallisipuntoit!!??
Grazie tata è molto bellissimo!ridoooooo:love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lorenzo! :eek:k07: Ma allora fai proprio sul serio con questo giardino :ciglione:.... :lingua:

Il tuo melograno è come il mio?

melogranovr6.jpg
[/URL][/IMG]

Io non ho mai visto frutti (ma anche pochi fiori x la verità :embarrass, perché ho sempre sbagliato il periodo e il modo di potatura, e purtroppo devo potarlo perché è troooooppo ingombrante per il mio mini-giardino :martello:), per cui pensavo fosse ornamentale. Sarà davvero così? :fifone2:

Ciao! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ehi, Mor@ il tuo melograno è proprio come quello che ho visto io!
credo che sia solo ornamentale.:D

Mor@

Membro dello Staff
Sì, l'avevo intuito :(, ma tanto a me il frutto di melograno non piace :lingua: :D :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Moraaaaaa!
si i fiori sono identici e credo che ci dovremo accontentare dei soli fiori,però il mio ne fa una moltitudine di fiori!
Anche a me non piacciono i frutti:eek:k07:

ciao

Meglio così se ti fa tanti fiori, sono così bellini!
Io tra l'altro ce l'ho piantato in una zona molto umida, attaccato al rubinetto dell'acqua! :storto:

Ah Marlon... ehm... Lorenzo :D, oggi ti perseguito! :ciglione: :eek:k07: :Saluto:

GORLA

Florello Senior
a me l hanno venduto come melograno da fiore ...e...io.. lo volevo da fiore .il primo anno a fatto fiori ..non belli come i vostri..poi mi hanno consigliato di non potarlo prima della primavera ..ma in inverno...io non lo toccato e quest anno fiori...e poi melogranini tanti che i rami sono cosi esili che non li reggono..ora vi chiedo si stanno aprendo e si vedono i chicchi ...come si fa per seminarli..li raccolgo e li metto a seccare?? li semino ora ?? consiglia a ...me .... in capace...grazie ciao anna

Alto