• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti del pero neri

triky09

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
i frutti del mio pero stanno diventano neri. Qualcuno sa perchè? Cosa sta succendendo e cosa posso fare?

Grazie
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potresti mandare una foto ben nitida così da capire meglio? Poiché può essere molte cose: maculatura bruna, ticchiolatura, semplice cascola....
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Eh sì è tentredine del pero, insetto dannosissimo per la pianta del pero, come ha detto Stefano togli tutti i frutti neri e irrora con insetticida, consiglio un sistemico come l’imidaclorprid però ci vuole il patentino oppure altri sistemici. Inoltre assieme all’insetticida sistemico aggiungi anche un buon insetticida di contatto abbattente e residuale per uccidere gli eventuali adulti (i migliori sono gli insetticidi a base di deltametrina).
 

triky09

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Mi hanno dato questo, spero vada bene.

 
Alto