bene, se conosci qualche buon libro consigliamelo pure perche mi voglio buttare con decisione sul biologico nel limite del possibile ...
pensi di sfruttare tutto il terreno per il frutteto? niente orto? giardino? ecc ecc
se guardi le foto vedrai che sul retro oltre ad un frutteto non penso si possa far altro, infatti è in pendenza, di difficile lavorazione in quanto è impossibile portare mezzi x spianarlo ed inoltre ci son tanti sassi...dunque fare un buco x metterci la pianta è fattibile ma preparare tutta la terra x un orto sarebbe un impresa...
cmq sul davanti io metterei alberi nn troppo grandi per mantenere un po di prato qualche aiuola fiorita.. quindi magari prugne albicocche o mele con portainnesto annizzanti... eviterei il fico e noce almeno con le altre sfrutti la fioritura primaverile molto bella!!
sul davanti vorrei farci un bel prato e qualche pianta sui lati, (magari seguo proprio il tuo consiglio)
ma come si intravvede dalle foto, c'è una discreta pendenza che crea problemi...avendo bimbi piccoli il prato lo vorrei in piano e non so cosa inventarmi x renderlo tale...
cipressi mmmm.... a me personalmente nn piacciono... almeno che nn si ha una tenuta di un ettaro.. con una stradina bianca di campagna e magari che si vedono in lontanaza.. altrimenti fanno troppo effetto cimitero... questi sn gusti pero!!
sul lato pratico se la terra è poca, un filare rischia di ombreggiare troppo sottrarre acqua e acidificare troppo il terreno... ( effetto terra bruciata sotto i pini ad esempio)
non sono cosi male i cipressi, nelle ville in toscana dove vivevo prima ne ho viste proprio tante nelle ville in campagna...cosa consigli tu al posto loro? le siepi ad es.proprio non mi piacciono
una precisazione avere un frutteto biologico se da un lato è molto romantico dalla altro comporta.. abb lavoro... alcuni anni per l inizio produzione... grandi quantita di frutta concentrata in pochi gg esempio per 15 gg mangerai solo albicocche per altri 15 sl susine ecc ecc almeno che nn si ha disponibilita di molta terra per mettere varita a diversa maturazione ma questo comporta altresi frutta inutilizzata da dover regalare o trasformare... e per ultimo la frutta nn sara mai '' perfetta'' come quella comprata...
non sono cosi integralista sul biologico, cioe come idea vorrei usare il meno possibile prodottio chimici ma di tanto in tanto, senza esagerare, si puo...
io se fossi in te userei i 300 mq come orto frutteto... qualche albero diciamo 7 o 8 etra le piante un bell orto!è un mio parere pero!
la penso come te ma come detto prima ho dei dibbi sulla riuscita di un giardino su quel terreno, a giorni faccio venire un bravo giardiniere e vedremo il da farsi
cmq per i confini... adesso nn ci sn case ed in un futuro? sara edificato? si usocapisce la possibilita di tenere uin albero di alto fusto dopo 20 anni... e se fra 15 anni ti costruiscono una casa? è veramete brutto dover tagliare un albero che si è cresciuto da piccolo dopo tanto tempo!
sul retro non dovrei aver problemi perche è un area verde e cosi sarà anche in futuro, se ovviamente il comune cambia la destinazione non potrà costringermi ad eliminare gli alberi...
GRAZIE mille x i consigli, penso che tra il tuo parere e quello del giardiniere riuscirò a fare un bel lavboro sul giardino...
saluti