• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto:io pivello chiedo aiuto

L

lalas

Guest
ciao
sono quello che si dice un "pivello" del giardinaggio e in quanto tale ho un quesito da esporre: ho un terreno di una decina di metri, molto soleggiato, su cui ho deciso di farne un frutteto quindi volevo sapere:
-E' il caso di concimarlo?Se si con quali prodotti?
E' un terreno prevalentemente erboso su cui non vi è stato piantato nulla da almeno 10-15 anni...

Grazie
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Lalas benvenuto :Saluto: per avere consigli più mirati, metti nel tuo profilo la tua zona di provenienza :eek:k07:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
lalas ha scritto:
ciao
sono quello che si dice un "pivello" del giardinaggio e in quanto tale ho un quesito da esporre: ho un terreno di una decina di metri, molto soleggiato, su cui ho deciso di farne un frutteto quindi volevo sapere:
-E' il caso di concimarlo?Se si con quali prodotti?
E' un terreno prevalentemente erboso su cui non vi è stato piantato nulla da almeno 10-15 anni...

Grazie
Ciao
--------------------------------------------------------------------------
Ciao lalas. ben arrivato nel mondo della natura.
Io penso che il tuo terreno sarà pieno di gramigna o erbe molto insidiosi, quindi ti conviene di mettere un buon disserbante per distruggere queste erbacce.
Se ti trovi della gramigna devi mettere del rundop o altro, questo lo devi fare nel mese di giugno, poi nel mese di settembre, devi rivangare il terreno, molto profondo.
Non conoscendo il luogo, in autunno dove decidi di mettere queste piante, fai una fossa, di un metro quadro, profonda 80Cm. e metti del concime stallatico e lo copri con della terra.
In primavera mette le piante, che a te piacciono, però ti consiglio di mettere due piante uguali,ma di varietà diversa, cioè, due peschi, due meli, due peri, questo per favorire l'impollinazione.
Devi tener conto della grandezza delle piante, visto che il terreno è poco.
Salvatore :Saluto:

Alto