• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto a spalliera

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
be, con tutto rispetto, ma con una domanda così vaga, è difficile dare una risposta sensata!
La risposta più ovvia: compri meli e peri, li pianti in una o più file e li poti in maniera tale da dar loro una forma di accrescimento a spalliera!! Come si potano così? Be, ci sono parecchi libri in commercio che spiegano come farlo, ma temo che spiegarlo nel forum sia pressoché impossibile, purtroppo, vista la complicatezza. Ci vorrebbero disegni e foto.

Ciao
Carlo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, allora sicuramente farai delle file di melo e file di pero..
fra una pianta e l'altra devi mettere dei pali robusti che escano fuori terra 2 metri e tendere dei robusti fili fra un palo e l'altro, penso 3 fili vadano bene..
ovviamente fra un palo e l'altro vanno le giovani piante, queste dovranno essere pazientemente impostate con potature e piegature attaccandole ai fili in modo tale da ottenere i cordoni oppure le forme a candelabbro e palmette..
ci vogliono un pò di anni ma nn credo sia difficile anche perchè trattasi di pomacee facilmente malleabili..

qui: trovi qualcosa:

http://www.giardinaggio.it/frutteto/melo/allevamentomelo.asp

ciao

Tino
 
Alto