• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutta, quali varietà?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
con mio padre stiamo pensando di piantare qualche nuova pianta da frutto nel nostro terreno, a nord di Roma.
Il terreno è piuttosto buono e fertile, privo di ristagni di acqua e piuttosto neutro (Deacidificato, a dirla precisamente).

Negli ultimi anni molte piante (meli, peri ecc.) sono morte per siccitÀ, ed ora ci accingiamo a sostituirle, magari con specie o varietà che resistono di più alla mancanza di acqua.

Pensavamo, a parte due albicocchi (ho fatto una discussione a parte per questo)
ciliegi
kaki
susine
pesche?? (se ci fosse qualche varietà rustica che non prende tutte le malattie tipiche del pesco)
forse mele, se ci fossero varietà che resistono alla siccitÀ e che magari non vengono mangiate completamente dalla carpocapsa

altri suggerimenti???
grazie
Carlo

S

scardan123

Guest
Fichi!
Il fico è indistruttutibile!

Peschi no, che io sappia sono delicatissimi.
I kaki a me fanno schifo, ma sono robusti, solo il loro legno è fragile e col vento si spacca subito: non metterli dove parcheggi perché al primo colpo di vento vanno a pezzi.
Di recente ho preso un kumquat (fortunella japonica) che pare regga bene la siccità.
Se da te crescono gli aranci, so che reggono bene il secco: qua sono impensabili, ma a roma forse si può.

Ah, sì, i castagni!
E ottima resistenza al secco anche i melograni.
Se la cava anche il giuggiolo, se ti piacciono i suoi frutti (a me no, troppo farinosi e troppo dolci).

--> fichi, kumquat, giuggioli, aranci, castagni, melograni

lorenzino

Guru Giardinauta
dipende cosa si intende per reggere bene la siccità... piante appena piantate non le puoi lasciar fare tutto da sole!
Quoto Scardan per il fico.

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, di natale! :food:

Fichi ne abbiamo parecchi, per questo non li avevo inclusi!
castagni non ne vengono, il suolo credo non sia acido abbastanza! :confuso:
e gli aranci purtroppo non vengono, fa troppo freddo, una volta ogni 5-10 anni gelerebbero

che ne dite di prugne?

grazie ancora
ciao
Carlo

dalmo89

Aspirante Giardinauta
se l'arancio non vive...il kumquant quasi sicuramente puo sopravvivere...
il prugno dovrebbe andare bene,io ho preso una pianta di asimina,è un frutto un po' strano,resiste bene al freddo ed è abbastanza rustico...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante da frutto sono tutte resistenti, dovresti preferire piante innestate su franco, perchè sviluppa apparati radicali più profondi.
Per le varietà dovresti forse indirizzarti su varietà antiche e meno moderne per quello che riguarda le mele, mediamente tutte le varietà di pesca sono sensibili alla bolla, resta chiaro che non tutte le varietà danno gli stessi risultati in zone diverse.

Alto