• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta: ma quando maturi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Come nell'orto anche nel frutteto il clima non è stato favorevole. Abbiamo già mangiato un tipo di susine viola, stiamo mangiando fichi volontà ma, per il resto, è tutto in ritardo.

due altri tipi di susine
le gialle
24meqfn.jpg

le verdone
2435e2e.jpg

le mele
2q2g7ev.jpg

le pere
n4gmzr.jpg

fwn29s.jpg

Le mele annurche sono ancora piccoline e verdi.

Da voi a che punto è la maturazione??

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Da me le susine gialle sono mature,quelle viola ancora no.Non conosco quelle verdone che hai tu.I fichi ho solo quelli di agosto purtroppo e quindi ancora sono acerbi.I melograni stanno crescendo :froggie_r poi ho solo agrumi.Mi piacerebbe avere altri tipi di frutta perö :love::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
quanta abbondanza!!
domenica prossima vado da mio nonno e ti saprò dire.

Grazie

:flower:Da me le susine gialle sono mature,quelle viola ancora no.Non conosco quelle verdone che hai tu.I fichi ho solo quelli di agosto purtroppo e quindi ancora sono acerbi.I melograni stanno crescendo :froggie_r poi ho solo agrumi.Mi piacerebbe avere altri tipi di frutta perö :love::Saluto:

Io avevo un albicocco ed un melograno ma sono passati a miglior vita!!!

Le susine "verdone" sono propprio verdi sia la buccia che la polpa mantengono il colore verde anche a naturazione tanto che il primo anno che mi ero trasferita vedevo 'sti frutti acerbi e mi chiedevo ma quando matureranno. Aspetta, aspetta....e mentre aspettavo notavo che i frutti diminuivano senza, peraltro, essere caduti in terra. Fino a che un giorno ho visto due ragazzini che se le stavano bellamente rubacchiando e io: Attenti che sono acerbe, vi fanno male!!! e quelli a scappare continuando a mangiare e a ridere a crepapelle.
Incuriosita ne ho asaggiata una e...altro che acerba, era la susina più buona che avessi mai mangiato.
Da allora, come si dice..........il cerino si frega una sola volta!!!!

ziufili

Aspirante Giardinauta
Grazie

Le susine "verdone" sono propprio verdi sia la buccia che la polpa mantengono il colore verde anche a naturazione tanto che il primo anno che mi ero trasferita vedevo 'sti frutti acerbi e mi chiedevo ma quando matureranno. Aspetta, aspetta....e mentre aspettavo notavo che i frutti diminuivano senza, peraltro, essere caduti in terra. Fino a che un giorno ho visto due ragazzini che se le stavano bellamente rubacchiando e io: Attenti che sono acerbe, vi fanno male!!! e quelli a scappare continuando a mangiare e a ridere a crepapelle.
Incuriosita ne ho asaggiata una e...altro che acerba, era la susina più buona che avessi mai mangiato.
Da allora, come si dice..........il cerino si frega una sola volta!!!!

le conosco quelle susine, sono dolcissime, devi tastarli con le mani per capire se sono maturi, comunque si impara. Poi ricordati che se la frutta non va a male da acerba, prima o poi matura, non preoccuparti.
nell'ultima tua foto è un pero.
poi ad agosto ci saranno i fichi, ora invece è tempo di fioroni

soniag78

Apprendista Florello
ma quanto ben di dio.... complimenti... io i frutti li ho messi questa primavera, hanno un tronchetto grosso quanto un pollice... aspetta e spera che mangio frutta del mio giardino...

Alto