• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frodi online

pampam

Giardinauta Senior
Ragazzi, da brava (spero...
squint.gif
) bancaria, vi invito a prestare molta attenzione a quanto sta accadendo in questi giorni.
Dopo la clonazione dei bancomat dell'anno scorso, è in atto il primo caso in Italia di frode via email, tecnicamente chiamata "Phishing" dagli esperti del settore.
In pratica si tratta di un messaggio di posta elettronica fittiziamente inviato dalla vostra banca di fiducia, nel quale si chiede per svariati motivi, come ad es. ipotetici aggiornamenti di dati anagrafici dei propri clienti, di fornire le chiavi di accesso (codici, password ecc.) al servizio di internet banking, oppure dati sensibili come i numeri di carte di credito.
confuso33.gif

La mail mostra un link che se cliccato porta il cliente su un falso sito della banca (è praticamente identico!!!
burningmad.gif
) su cui al cliente viene chiesto di digitare i propri dati.
fifone2.gif

Attenzione: facendo questo i codici e le password verrebbero rubate ed utilizzate per prelievi dal conto online.
42.gif

Ricordatevi che le banche non richiedono MAI INFORMAZIONI RELATIVE AI CODICI DI ACCESSO.
confuso33.gif

Attenzione dunque a queste mail e, soprattutto, se vi sono già arrivate o, disgraziatamente dovessero arrivarvi, fate subito la segnalazione presso la vostra banca!! :storto:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie, mi sono già arrivate... e le ho cestinate senza aprirle. Poi ho chiesto info alla banca, e mi ha detto proprio quello che hai spiegato tu...
 
T

teresatita

Guest
grazie per l'infomazione, perchè io, tonta come sono, sicuramente ci sarei cascata ;) ;) ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
E' arrivata anche a me ieri, la cosa mi aveva insospettito perchè il testo della mail era in inglese :squint: , fortunatamente non ho aperto il link, grazie per la segnalazione :eek:k07: :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Mi associo, era arrivata anche a me ma ho cestinato, perchè mi aveva avvisato la banca stessa di non inviare mai codici o password e perciò mi ero insospettita...
 
M

Mary74

Guest
Grazie Pampam , è sempre utile saperle certe cose.
Sarebbe utile denunciare questi fatti anche alla polizia postale.
 
Alto