Haha, come ho detto anche ad Apina che gentilmente mi ha segnalato questa discussione, sembra che le friggitrici ad aria siano proprio nell'aria ultimamente!
Anch'io infatti ci sto pensando da un po'.. tempo fa ne avevo sentito parlare da americani, su blog dedicati all'alimentazione senza grassi, che ormai sembra le stiano usando molto, ma qui ancora nn c'erano per cui avevo lasciato perdere. Ormai invece si trovano così ho iniziato a fare ricerche. Non conosco ancora nessuno che ce l'abbia però, cmq questo è quanto ho trovato io..
Ci sono i classici siti 'miglior frigg ad aria dell'anno' che a quanto ho visto pompano soprattutto due o tre marche. Danno buone opinioni ma il fatto che siano sempre le stesse mi dava da pensare. Ho cercato allora recensioni possibilmente più genuine e così ho guardato video e blog culinari e letto recensioni su Amazon e pagine con richieste e opinioni tipo questa.
Da quanto ho visto, è una tecnologia che sta ancora cambiando spesso e non tutte le frigg in commercio al momento danno buoni risultati.
Tra l'altro, quelle molto decantate nei siti di cui prima non sono per nulla quelle che chi le usa trova buone, infatti su eBay sono tra le usate più vendute, guarda caso..
Ad ogni modo, di base, chi le usa molto e si trova bene dice che cmq il chiamarle frigg è una forzatura, perché equivalgono invece come risultati a buoni e pratici forni ventilati. Più o meno tutti dicono che le cose surgelate, patatine fritte comprese, vengono molto bene, partendo dal crudo invece no, dipende tanto dal modello, se si è preriscaldato bene prima, se si usa cmq lo stesso un filo d'olio o no e altre variabili ancora.
Detto questo, c'è chi ne è come dicevo entusiasta e ci cucina di tutto, anche torte, e chi invece è molto insoddisfatto, difficile però di questi ultimi commenti capire se l'opinione negativa dipende dalla frigg che non va bene o da chi cucina che non sa usarla o non è pratico con la preparazione di piatti..
Personalmente, dopo tutta 'sta ricerca, mi ero orientata o sull'Ariete piccola o su quella Lidl, di cui effettivamente si legge bene, i motivi sono il prezzo (non so ancora se pur con una che funziona bene poi la userei abbastanza e allora non voglio spendere chissà che se poi non mi ci trovo) e, nel primo caso, l'ingombro (non ho spazio per riporre elettrodomestici grandi in modo da averli facilmente a portata e poi nemmeno mi serve cucinarci grandi quantità; di quella Lidl invece non so la capienza, per decidere aspettavo di vederla).
Su quella Lidl, anche, so che pure loro han cambiato modello negli ultimi anni, cmq mi pare di ricordare di aver letto che sia la precedente che l'ultima messa in vendita vanno bene (chissà però se la prossima sarà ancora diversa..). Come periodo di uscita mi pare dicessero primavera e fine autunno o dicembre, non ricordo, ad ogni modo io sto già guardando i volantini.
Al momento all'Aldi ne hanno una Philips sugli 80-90 euro, ma l'ho lasciata perdere in partenza perché troppo grande per me. Ho chiesto lo stesso se qualcuno di loro l'avesse presa e una commessa mi ha detto di sì, una sua collega, che però è in ferie quindi non si sa come si è trovata.
Ultima info che posso darvi, un paio di bravi blogger di cucina naturale entrambi dicono che il modo che han trovato sperimentando molto di fare le patatine con questo elettrodomestico il più simili possibile alle fritte, come soddisfazione di gusto, è quello di lessarle prima un po' e poi ripassarle in un minimo di semola di grano o di farina, magari aggiungendoci volendo anche un pizzico di paprika.
Ecco, questo è tutto quel che so, spero vi sia utile. E se qualcuno di voi la prende poi ci racconti! Teniamo magari anche presente questo thread per allertarci su offerte, che sia l'uscita Lidl o altre
Ciao e.. buona cena! Adesso avremo tutti voglia di un bel fritto immagino :LOL: