• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friggitielli

Gianmint

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.ho trovato sui fiori dei friggitielli parecchi "animaletti".non vorrei fossero ragnetti rossi.allego le tre foto che son venute meglio..di piu non riesco proprio a fare.. uploadfromtaptalk1401463732977.jpg uploadfromtaptalk1401463771026.jpg uploadfromtaptalk1401463790336.jpg

Giasone

Giardinauta Senior
Il ragnetto rosso non è visibile ad occhio nudo.
Quelli sono afidi (pidocchi). Probabilmente, hai ecceduto con l'azoto.
Risolvi con piretro,sapone di Marsiglia, olio di neem.
Ciao

Gianmint

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Giasone,
Ma sono pericolosi per la pianta?perché le foglie sono leggermente accartocciate e con qualche piccolo foro(ma davvero pochissimi),ho letto che potrebbe dipendere da sbalzi termici,confermi?
Ps:ieri e oggi ho trattato con poltiglia d' aglio,continuo cosi o pratico uno dei metodi da te scritti?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Giasone

Giardinauta Senior
Sono pericolosi perchè sottraggono linfa alla pianta e veicolano virus. L'accartocciamento fogliare dipende dalla loro azione.
Se la poltiglia d'aglio funziona, lo puoi verificare da solo: se gli afidi sono morti, funziona...

Alto