• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se le hai appena piantate, un po' di acqua ci vuole, ma poca.
Tieni presente queste cose:
1) Se le hai interrate in vaso, la terra si asciuga prima; comunque tutte le bulbose temono l'eccesso di umidità.
2) Se le hai interrate in vaso, tieni anche d'occhio le temperature, soprattutto quelle notturne. E' vero che tutte(o quasi tutte) le bulbose a fioritura primaverile hanno bisogno del freddo per" partire" , perciò lo temono meno di altre piante, però in casi di temperature notturne sotto lo zero, il freddo può raggiungere le radici, in caso di gelate.

In conclusione: poca acqua e quando le previsioni meteo dicono che non gelerà di notte.

Le fresie sono piante molto robuste e non lasciarti spaventare da quello che ho scritto sopra.
Le mie in terra sono lì da molti anni, sono state anche sotto il nevone del 2012 senza nessuna conseguenza.
Quest'anno sono rispuntate tardi, penso per le temperature africane della scorsa estate, ma alcune foglie hanno già raggiunto una quindicina di cm.
Metti una foto quando fioriranno.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Sono in vasi e un bulbo l'ho piantato un una mug :)
Non mancherò per le foto; )
grazie mille per i consigli!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Fuori le temperature sono così miti che stanno spuntando già
ho paura che il freddo le stroncherà

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
Le fresie si piantano in autunno al sud ma al nord bisogna aspettare primavera perché non reggono il gelo,tenute in pieno sole formano piante più forti e steli più eretti.
Concordo con Nonnapiccola,inserite la località nel profilo,rende molto più facile dare una risposta ai vostri quesiti ed evita che ogni volta si debba chiedere tu di dove sei...
 

rondinella

Giardinauta
cmq non ti preoccupare luigi, se pacciami bene si bruciano col freddo solo le punte delle foglie spuntate
occhio solo a quella piantata nella mug che paradossalmente sarà forse quella che avrai + al caldo essendo comoda... pochissima acqua perchè non ha vie di uscita per l'eccesso. nel periodo vegetativo dopo l'inverno dovrai essere bravo ad azzeccare l'apporto idrico
 
Alto