• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie, ho i bulbi ma quando li pianto ?

G

Guernika

Guest
ciao a tutti,
come anticipato nel titolo vorrei sapere qual è il periodo giusto per piantare i bulbi di fresia visto che tutti mi dicono una cosa diversa.
Ho sentio dire che va fatto all inizio della primavera ma ho sentito anche che va fatto alla fine dell estate...

che faccio?

graziein anticipo.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se li pianti in autunno fioriranno in primavera, se li pianti in primavera fioriranno in estate, io preferisco piantarli in autunno, perchè il loro profumo è troppo dolce per la calura estiva, ma è un'opinione personale.
 
G

Guernika

Guest
quindi potrei piantarli già ora?
anche io li vorrei in primavera...

Quanta terra devono avere sopra di loro?


ti ringrazio molto Fiorita e mi scuso cn gli altri perche mi sono accorta che c è una sezione dedicata proprio ai bulbi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Guernika:froggie_r :froggie_r
Io i miei bulbi li ho piantati a circa 5 cm dalla superficie e sono sempre fioriti
 
G

Guernika

Guest
fiorita ha scritto:
Sì, 5cm va bene, ma io aspetterei finchè rinfresca, sennò germogliano troppo presto e il gelo li può rovinare.


peccato....nn vedevo l ora di interrarle :martello: hai ragione, se dovessero fiorire troppo presto potrebbe far ancora troppo freddo.

Grazie, magari aspetto ottobre...:cry:
 
P

pinas

Guest
fresie e bulbi in genere

io non ho tolto i bulbi dai vasi. ho fatto male? vorrei che fiorissero in modo naturale e non "forzato"...che ne dite:astonishe
 

luckybamboo

Florello Senior
a me non hanno retto il gelo invernale, magari in vaso si possono riparare meglio, ma in terra, se spuntano prima dell'inverno poi schiattano sotto la neve
 

annamanni

Giardinauta Senior
Dipende molto dal clima forse. Io non ho mai tolto i bulbi di fresia dai vasi ed ogni anno diventano sempre di più. Germogliano anche se restano i bulbi in superficie!!! Già le prime sono germogliate, ma sono quelle bianche semplici, noi le chiamiamo selvatiche. I bulbi di quelle gialle, invece, hanno emesso solo le radici per ora ma credo che a fine mese saranno già spuntate e a fine Gennaio già fiorite. Cmq, alcuni bulbi li ho dissotterrati a fine primavera, subito dopo la fioritura e li pianterò a fine Settembre, non appena mi arriveranno anche quelli che ho ordinato dalla bakker, così avrò fioriture in successione e non tutte concentrate nello stesso periodo.
Stessa fortuna non ho avuto con i tulipani invece, perchè li ho piantati l'anno scorso ma non tutti sono fioriti e tutti i bulbi sono marciti a fine fioritura. Ho letto che anche ad altri è andata così. Boh!
CiaoCiao. :flower:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
chi di voi riesce a forzare i bulbi per la fioritura invernale dentro casa?
ho intenzione di comprarne alcuni , occorre comprare dei bulbi particolari? ve lo chiedo perchè su alcune confezioni di bulbi si dice che non vanno bene per la forzatura. mi chiedevo allora quali sono le caratteristiche necessarie o se esistono delle specie più adatte di altre.
grazie !
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ellare ha scritto:
ciao a tutti,
chi di voi riesce a forzare i bulbi per la fioritura invernale dentro casa?
ho intenzione di comprarne alcuni , occorre comprare dei bulbi particolari? ve lo chiedo perchè su alcune confezioni di bulbi si dice che non vanno bene per la forzatura. mi chiedevo allora quali sono le caratteristiche necessarie o se esistono delle specie più adatte di altre.
grazie !

Anche io vorrei fare la stessa cosa e ho letto lo speciale relativo alla forzatura che trovi qui nel sito magari ti può aiutare.
 
Alto