• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRESIA....foglie lunghissime e cadenti

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
tempo fa ho piantato 3 bulbi di fresia, le foglie sono così lunghe che non stanno più dritte ma tutte cadenti, è normale?

cidderi

Giardinauta Senior
Come è normale? :eek: Io pensavo che le mie fossero marcite!!! Cioè sono proprio piegate a terra, però verdi:

20140304_134817.jpg

Quindi sono sane?

David 75

Giardinauta
Io le ho piantate lo scorso autunno in piena terra e adesso le foglie stanno crescendo ma per ora sono tutte dritte... Oggi mi sono accorto che sono anche usciti i getti fioriferi ... Vedremo...

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
No, non c'è quel problema... :lol: steli non ce ne sono, solo foglie, fiori hanno deciso di non farne. Speriamo che assorbano energie per fiorire al prossimo anno magari.

abbiamo ancora tempo per sperare in quest'anno: La fioritura della fresia comincia tra la fine di marzo e l'inizio di aprile e continua con generosità durante tutta la bella stagione.

cidderi

Giardinauta Senior
dentro casa fino a una settimana fa...non hanno avuto il sole diretto mannaggia e son cresciute troppo.
si sono 3 bulbi!
Ecco perché sono così lunghe, sono filate. E sembrano 200 perché sono moooolto filate. Troppo filate, non so se per quest'anno vedrai fiori perché hanno speso molta della loro energia a crescere in altezza alla ricerca della luce. Sono piante da esterno, non vanno tenute dentro.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ne ho piantate tantissime ma non mi riescono a sopravvivere...

Mi sembrano delle piante particolarmente sensibili all'eccessiva umidità del terreno a volte. A volte invece se ne fregano, non riesco a capirle bene. :confuso:

Se può servirvi la mia esperienza...eccomi qua.
Io ne ho tantissime. Due anni fa decisi di spostarle (naturalmente nel periodo di riposo vegetativo), perché erano in un punto forse troppo ombroso e fiorivano pochissimo; rintracciai solo una parte dei bulbi, quelli rimasti spuntarono e qualcuno fiorì. Lo scorso anno feci lo stesso, ma ne rimasero ancora alcuni... e sono anche quest'anno fioriti in parte. Quelli spostati sono ora in piena fioritura, ma sono in un punto dove arriva più sole.
Tutto ciò per dirvi che se una pianta trova la sua posizione giusta, poi fa tutto da sola.
A Cla_R86: prova il prossimo autunno a cambiare zona per questi bulbi.

Alto