mi correggo si chiama AQUAUNO LOGICA ci sono 15 programmi:
ogni 12 ore x 2 o 5 o 10'
ogni 24 ore x 1 o 3 o 5 o 8 o 10 o 15 o 30 o 60'
ogni 2 giorni x 5 o 15'
ogni 3 giorni x 30'
1 volta a settimana x 30'
in sostanza io dovrei bagnare max 5' ogni 3 giorni invece le opzioni non prevedono quello che serve a me e quando l'ho comprato il tipo non sapeva dirmi la portata d'acqua al minuto altrimenti avrei capito che non andava bene!
come posso rimediare??
le centraline da "balcone/terrazzo" in sostanza hanno poco ( proprio poco ) meno portata dell'acquedotto a cui sono collegate.........puoi variare varie centraline ma la portata è praticamente la stessa per tutte dato che è quella dell'acquedotto e non quella della centralina ............e sempre in pratica agli effetti dell'irrigazione
non ha importanza ..........
.......... per poter irrigare vasi di varia misura, piante di varie specie , con molto varie esigenze di acqua e con altrettanto varie quantità di terriccio .........l'importante sono due fondamentali cose:
1) la possibilità più ampia di poter regolare la quantità di acqua in un tot di tempo
e la quantità si regola con gli irrigatori (a goccia/aspersori da 2/4/8 10/12 lt/h e così via) più o meno "aperti" dalla goccia al "fiotto" o "getto" ecc ecc........
MA ANCHE ......
2) anche dalla centralina
che deve poter essere impostata liberamente a seconda delle proprie esigenze "balconistiche"
le migliori sono quelle in cui si può impostare liberamente :
--
almeno 2 o 3 irrigazioni gg per periodi che variano da un minimo (c/a 1min.) ad un massimo (ma anche senza max) di 30 min/1h
--
con la possibilità di impostare liberamente i gg, nella settimana, in cui irrigare
e poter variare, ad esempio per mezze stagioni, un irrigazione ogni 2gg o 3 oppure 4 oppure anche solo una volta nella settimana;
-- di poter liberamente impostare le ore e i minuti in cui irrigare........non sembra ma cambia molto irrigare al mattino presto e a ore invece più "sveglie" (es dalle 7 o alle 8 della mattina) perchè dato che moltissimi usano l'acqua inevitabilmente in quelle ore ( come anche la sera per ora di cena,bagni docce) la pressione e la portata dell'acquedotto cambia molto ..........
--ed infine che prevedano la possibilità di un collegamento ad un sensore per la pioggia e anche la possibilità di un progamma ad apertura manuale
mi spiace però a me quella che tu hai comprato .......io non l'avrei presa
soluzione.........regolare l'acqua ........ma parere mio cambia centralina non è adatta alle tue esigenze......:baf:...mi spiace
:Saluto: