• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frequenza/durata delle irrigazioni

belvedere

Giardinauta Senior
mio marito mi ha appena fatto l'impianto di irrigazione sul terrazzo.... e stiamo per attivarlo.... ma ho seri dubbi sulla frequenza con cui impostare il timer.....

premetto che il terrazzo è a nord-est-ovest e prende il sole dall'alba al tramonto in estate, con zone di ombra che variano nel corso della giornata.io di solito nei periodi più caldi dell'estate bagnavo ogni 3/4 giorni. Ho calcolato che per i vasi grossi usavo circa 3 litri di acqua ogni volta.
però qualcuno mi ha detto che sarebbe preferibile una bagnatina lieve quotidiana anzichè una più consistente ogni tot giorni....

voi cosa mi consigliate?????


ggggrazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è tutto variabile ......a seconda di quali gocciolatori, aspersori o irrigatori in genere ti ha montato.......
di primo acchitto ti posso consigliare qualche notizia in più .
se le piante e i vasi sono molto "variabili "(per esposizione, per dimensione di vasi, per esposizione e per esigenza).......ti consiglio prima di tutto degli aspersori (appunto molto regolabili ) .......ma anche molta pazienza nella regolazione una volta installati a seconda delle esigenze di /del tutto......
ma come primo e sempre utile consiglio è quello di non andare mai sotto al 1 o2 minuti.......
perchè con qualsiasi impianto tu abbia fatto tanto serve all'impianto per "spurgare" l'aria e cominciare a gocciolare o distribuire l'acqua .......
ce ne sarebbero anche altri ,di consigli, ma servirebbero un pochetto di più di info........(diametro tubi collegamento a .....acquedotto o cosa?/ tipo di gocciolatori /tipo di centralina o direttamente al rubinetto/ con capillari o senza ecc ecc)
:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie marco.enne, almeno ora so qualcosa più di prima...
per le info che mi chiedi credo che i tubi siano quelli standard e i gocciolatori e la centralina sono della claber... però forse ho posto male il problema.... in effetti forse la questione prescinde dal discorso impianto irrigazione.... in sostanza vorrei capire se le piante in vaso preferiscono essere bagnate poco e spesso o più copiosamente ma di rado???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco.enne, almeno ora so qualcosa più di prima...
per le info che mi chiedi credo che i tubi siano quelli standard e i gocciolatori e la centralina sono della claber... però forse ho posto male il problema.... in effetti forse la questione prescinde dal discorso impianto irrigazione.... in sostanza vorrei capire se le piante in vaso preferiscono essere bagnate poco e spesso o più copiosamente ma di rado???

essendo goccia a goccia (ma anche qualcosa in più) ed essendo i gocciolatori ,almeno di solito, appoggiati al terreno, problemi ad irrigare anche sotto il sole cocente non ce ne stanno .......( a parte un buon spreco di acqua dovuto all'evaporazione)
ed ancora irrigare "poco ma spesso" oppure "molto e diradato" ? bhè in teoria non è che ci sia molta differenza però in realtà varia molto da pianta a pianta ......alcune preferiscono avere il terriccio che "sia asciutto" tra un'irrigazione e l'altra per evitare marciumi del colletto o radicali ........altre invece preferirebbero avere sempre il terriccio ben drenato ma umido perchè più soggette a patemi di siccità .........
ma in genere è sempre preferibile lasciar asciugare bene il terriccio perchè se è sempre umido (anche solo in parte data la frequenza delle irrigazioni se pur con meno acqua) poi quel terriccio umido diventa la casa delle muffe, micosi varie e di animaletti vari........ e come appunto scritto sopra l'impianto è unico ma le piante e le loro esigenze sono molto varie....e a questo ci si intromette anche l'uomo/condominio con le sue leggi e divieti (stillicidio e varie)....quindi serve molta pazienza per regolarsi e regolare bene l'impianto !!
:boh: quindi la risposta è il tutto varia a seconda del tipo di pianta ,dalle tue e dalle loro esigenze
non esiste una vera risposta purtroppo ogni impianto è a se stante ............ciaooo
:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
arigrazie!
oggi ho provato ad aprire l'acqua per pochissimi minuti e mi sono trovata le piante allagate e zuppe! temo di aver comprato la centralina sbagliata, che ha 15 programmi diversi preimpostati ma a naso mi sa tanto che siano tutti eccessivi per le necessità delle mie piante....
mi chiedo se si possa aprire il rubinetto solo in parte quando si attiva il timer, in modo da limitare a monte l'erogazione di acqua... altrimenti rischio di fare una strage di piante! intanto ho iniziato a chiudere il più possibile i gocciolatori....e dovrò fare altre prove....
 

Marcello

Master Florello
non conoscendo la centralina direi di si,basta provare a chiudere il rubinetto un po'.
Non c'è una selezione di pochi minuti?

a proposito....non esiste una esposizione nord-est-ovest,forse intendevi da nordest ad ovest cioe' 135°.in pratica tutto il giorno?
(deformazione professionale da carteggio nautico!!)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco dice bene marcello ........magari conoscendo che centralina hai montato (marca/modello).......
cavolo 15 programmi e tutti preimpostati ?
e senza nessun programma a impostazione libera?
senza possibilità di reset o reimpostazione ?
no no no non va proprio bene ......che zelanteria "complicata".......per lo meno inusuale per irrigare vasi "da balconi e terrazzi".
 

belvedere

Giardinauta Senior
la centralina è della claber e si chiama LOGICA..... ieri in pochissimi minuti (non ho preso il tempo ma mi è parso meno di 5 minuti) le piante erano strabagnate, ovvero bagnate più di quanto io faccio ogni 3/4 giorni nelle giornate di grande caldo.... e i programmi che prevedono pochi minuti di irrigazione sono tutti impostati o per irrigazioni quotidiane o ogni due giorni!!

sull'esposizione mi sa che non so spiegarmi: il terrazzo è 5mt profondità x 10 mt lunghezza è a nord ma i due lati corti sono rispettivamente a est e ovest e non avendo alcun edificio/ombra attorno prende comunque il sole dall'alba al tramonto, l'unica ombra è creata dal muro del comignolo.....
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi correggo si chiama AQUAUNO LOGICA ci sono 15 programmi:
ogni 12 ore x 2 o 5 o 10'
ogni 24 ore x 1 o 3 o 5 o 8 o 10 o 15 o 30 o 60'
ogni 2 giorni x 5 o 15'
ogni 3 giorni x 30'
1 volta a settimana x 30'

in sostanza io dovrei bagnare max 5' ogni 3 giorni invece le opzioni non prevedono quello che serve a me e quando l'ho comprato il tipo non sapeva dirmi la portata d'acqua al minuto altrimenti avrei capito che non andava bene!

come posso rimediare??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi correggo si chiama AQUAUNO LOGICA ci sono 15 programmi:
ogni 12 ore x 2 o 5 o 10'
ogni 24 ore x 1 o 3 o 5 o 8 o 10 o 15 o 30 o 60'
ogni 2 giorni x 5 o 15'
ogni 3 giorni x 30'
1 volta a settimana x 30'

in sostanza io dovrei bagnare max 5' ogni 3 giorni invece le opzioni non prevedono quello che serve a me e quando l'ho comprato il tipo non sapeva dirmi la portata d'acqua al minuto altrimenti avrei capito che non andava bene!

come posso rimediare??
le centraline da "balcone/terrazzo" in sostanza hanno poco ( proprio poco ) meno portata dell'acquedotto a cui sono collegate.........puoi variare varie centraline ma la portata è praticamente la stessa per tutte dato che è quella dell'acquedotto e non quella della centralina ............e sempre in pratica agli effetti dell'irrigazione
non ha importanza ..........
.......... per poter irrigare vasi di varia misura, piante di varie specie , con molto varie esigenze di acqua e con altrettanto varie quantità di terriccio .........l'importante sono due fondamentali cose:
1) la possibilità più ampia di poter regolare la quantità di acqua in un tot di tempo
e la quantità si regola con gli irrigatori (a goccia/aspersori da 2/4/8 10/12 lt/h e così via) più o meno "aperti" dalla goccia al "fiotto" o "getto" ecc ecc........
MA ANCHE ......
2) anche dalla centralina che deve poter essere impostata liberamente a seconda delle proprie esigenze "balconistiche"
le migliori sono quelle in cui si può impostare liberamente :

--almeno 2 o 3 irrigazioni gg per periodi che variano da un minimo (c/a 1min.) ad un massimo (ma anche senza max) di 30 min/1h

--con la possibilità di impostare liberamente i gg, nella settimana, in cui irrigare
e poter variare, ad esempio per mezze stagioni, un irrigazione ogni 2gg o 3 oppure 4 oppure anche solo una volta nella settimana;

-- di poter liberamente impostare le ore e i minuti in cui irrigare........non sembra ma cambia molto irrigare al mattino presto e a ore invece più "sveglie" (es dalle 7 o alle 8 della mattina) perchè dato che moltissimi usano l'acqua inevitabilmente in quelle ore ( come anche la sera per ora di cena,bagni docce) la pressione e la portata dell'acquedotto cambia molto ..........

--ed infine che prevedano la possibilità di un collegamento ad un sensore per la pioggia e anche la possibilità di un progamma ad apertura manuale

mi spiace però a me quella che tu hai comprato .......io non l'avrei presa
soluzione.........regolare l'acqua ........ma parere mio cambia centralina non è adatta alle tue esigenze......:baf:...mi spiace

:Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le centraline da "balcone/terrazzo" in sostanza hanno poco ( proprio poco ) meno portata dell'acquedotto a cui sono collegate.........puoi variare varie centraline ma la portata è praticamente la stessa per tutte dato che è quella dell'acquedotto e non quella della centralina ............e sempre in pratica agli effetti dell'irrigazione
non ha importanza ..........
.......... per poter irrigare vasi di varia misura, piante di varie specie , con molto varie esigenze di acqua e con altrettanto varie quantità di terriccio .........l'importante sono due fondamentali cose:
1) la possibilità più ampia di poter regolare la quantità di acqua in un tot di tempo
e la quantità si regola con gli irrigatori (a goccia/aspersori da 2/4/8 10/12 lt/h e così via) più o meno "aperti" dalla goccia al "fiotto" o "getto" ecc ecc........
MA ANCHE ......
2) anche dalla centralina che deve poter essere impostata liberamente a seconda delle proprie esigenze "balconistiche"
le migliori sono quelle in cui si può impostare liberamente :

--almeno 2 o 3 irrigazioni gg per periodi che variano da un minimo (c/a 1min.) ad un massimo (ma anche senza max) di 30 min/1h

--con la possibilità di impostare liberamente i gg, nella settimana, in cui irrigare
e poter variare, ad esempio per mezze stagioni, un irrigazione ogni 2gg o 3 oppure 4 oppure anche solo una volta nella settimana;

-- di poter liberamente impostare le ore e i minuti in cui irrigare........non sembra ma cambia molto irrigare al mattino presto e a ore invece più "sveglie" (es dalle 7 o alle 8 della mattina) perchè dato che moltissimi usano l'acqua inevitabilmente in quelle ore ( come anche la sera per ora di cena,bagni docce) la pressione e la portata dell'acquedotto cambia molto ..........

--ed infine che prevedano la possibilità di un collegamento ad un sensore per la pioggia e anche la possibilità di un progamma ad apertura manuale

mi spiace però a me quella che tu hai comprato .......io non l'avrei presa
soluzione.........regolare l'acqua ........ma parere mio cambia centralina non è adatta alle tue esigenze......:baf:...mi spiace

:Saluto:

quoto tutto!
in più sarebbe giusto utilizzare (soprattutto quando sono pochi i gocciolatori rispetto alla portata dell'acquedotto) dei gocciolatori autocompensanti che limitano l'eccessivo consumo d'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marcello .......quella di "chiudere parzialmente " la saracinesca è infatti la prima cosa che viene in mente ........ma purtroppo è anche la cosa più "deleteria "per un impianto d'irrigazione che per funzionare "necessita del giusto equilibrio tra pressione e portata/quantità d'acqua" .....la prima ti permette di arrivare "lontano" (ai gocciolatori più distanti )........la seconda di aver acqua a sufficienza per farli gocciolare tutti .......
se parzializzi la saracinesca avrai inizialmente la stessa pressionee portata ma mancherà subito dopo con cali più o meno repentini sia l'una che l'altra ........
mentre invece per avere meno acqua o cali solo l'una o cali solo l'altra .........

ora a belvedere posso solo dare un consiglio
prova a mettere un "riduttore di pressione" subito dopo (o a seconda del tipo subito prima) della centralina

........lo dico perchè so cosa costano le centraline e che potrebbe essere difficile cambiarla con un altra di un altro tipo
:Saluto::Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
se dico a mio marito che la centralina non va bene si mette a tuonare ahhh ahahh mi sa che cercherò di regolare i gocciolatori il più possibile..... appena vado in campagna semmai guardo se posso invertire la centralina che ho là.... l'ho pure pagata di meno ma ha più funzioni.... e quella che ho sul terrazzo per piante in piena terra non mi crea particolari problemi....

intanto ancora grazie per le riflessioni che avete condiviso.... mi hanno un po' chiarito le idee sul problema e sul daffarsi...
 
Alto