• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

cera

Aspirante Giardinauta
Buondì!
Qualche settimana fa ho comprato un paio di piante di fragole che già danno belle fragolone. Non chiedetemi che tipo che non ne ho idea

Volevo chiedere una cosa: visto che sembra che queste fragole danno belle soddisfazioni, vorrei raccogliere i semi per poi seminarli direttamente nei vasi dove erano quando le ho prese.

Ora un paio di domande: come si raccolgono i semi? Hanno bisogno di qualche trattamento particolare prima di essere seminati?
Quanti semi devo mettere in un vaso?
A che profondità?

Dopo quanto tempo dalla raccolta possono essere seminati di nuovo?
Che tipo di terra serve? Io ho il solito terriccio universale, va bene?

Ciao
 

ElMerendero

Aspirante Giardinauta
Da quello che posso dirti per studio personale, è difficilissimo far nascere delle piante di fragole da semi, il metodo di moltiplicazione generalmente usato (anche dai vivaisti) è attendere che le piante adulte producano gli stoloni e da quelli creare delle nuove piante.

Per quanto riguarda il terreno le fragole prediligono un terreno sub acido quindi con ph tra 5.5 e 6. Il modo migliore è addizionare della torba di sfagno a del buon terriccio.
 
Alto