• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è da ormai qualche anno che ho il desiderio di piantare delle fragole sul mio terrazzo,ma non so da dove cominciare!
Che varietà di fragola posso scegliere?che terriccio utilizzare?devo seminarle o comprare le piantine?devo cominciare a muovermi già in autunno o aspetto la prossima primavera?
Qualsiasi consiglio da chi ha esperienza con queste graziose creature è graditissimo!
merci :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ti consiglierei, almeno per la prima volta, di comprare in primavera delle piantine in modo da prendere dimestichezza con qualcosa di più cresciuto di un semplice seme. Se comprassi i semi dovresti tenerli in un semenzaio, farli crescere, ed una volta che sono dell'altezza giusta dovresti travasare le piantine in vasi più grandi. Insomma, non è una cosa semplicissima da fare per iniziare da zero.
Per quanto riguarda il terriccio potresti utilizzare il comune terriccio universale, magari mescolato ad un po' di terra normale e sabbia visto che in genere quei terricci sono poco sabbiosi. Prendi dei vasi con il foro di scolo in modo da evitare ristagni d'acqua quando bagni visto che le fragole marciscono facilmente se le radici restano troppo a mollo.
Una volta raccolti i frutti potresti iniziare a realizzare delle nuove piantine a partire dagli "stoloni", ovvero quei prolungamenti naturali che fa la pianta. Interrando gli stoloni nello stesso terreno dove stanno le piantine essi metteranno radici creando dunque un'altra piantina. Una volta che la piantina ha attecchito basta che tagli lo stolone ed hai una nuova piantina.
Calcola che la fragola è una pianta perenne, per cui se non arrivassero gelate invernali potrebbe ricrescere in primavera, senza dover piantare altre piantine.
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la tua risposta così esaustiva...a primavera mi metterò alla ricerca di piantine allora!Oltre ad essere delle piante davvero carine a vedersi,che credo possano prestarsi molto ad abbellire il terrazzo,lo scopo della coltivazione sarebbe principalmente quello del consumo (sono il mio frutto preferito!).c'è qualche varietà che ti senti di consigliarmi?ho letto sul web che ne esistono molti tipi....
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Figurati!
Ti consiglio la Darselect che è di un rosso intenso, grande e molto dolce. Altrimenti la Roxana che è molto produttiva o la Arosa che è resistente al tatto.
Muoviti prima della primavera per la scelta delle piante, anche perché non è detto che i garden che conosci abbiano le varietà che sceglierai. Secondo me dovresti iniziare a muoverti al massimo ad inizio-metà febbraio. Poi generalmente puoi piantarle dopo le ultime gelate di febbraio - inizio marzo (dipende anche da varietà a varietà).
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Aggiungo qualche consiglio, frutto della mia fallimentare esperienza personale con le fragole: a parer mio, sopportano male l'eccessivo caldo, l'esposizione troppo forte, eccessi o mancanze di acqua...
La stagione migliore per rinvasare le piantine di fragole è l'inizio della primavera, fine febbraio al Sud/Isole, inizio aprile al Nord. Non ho mai provato a seminarle, ma avevo letto che non è semplice, perché inizialmente sono piantine molto delicate... però non ho esperienza su questo...
Ti sconsiglio di piantarle con esposizione a sud e ad ovest: meglio a nord-ovest (se vivi in una zona fresca, tipo Alpi/Prealpi/Appennino) o ad est. Insomma, NON devono prendere il sole delle ore centrali della giornata, quello che va dalle 11 alle 17.
Sole diretto delle ore calde, clima secco/poco umido, temperature elevate creano problemi a queste piante secondo me, sia a livello di resistenza che di eventuali infestazioni, tipo il ragnetto rosso :muro:
Terreno mai totalmente asciutto, bene se umido, ma non impregnato di acqua o con ristagni, che possono portare a marciumi dell'apparato radicale o malattie fungine.
Il terreno deve essere lievemente acido (~ pH 6), capace di trattere umidità, eppure deve essere leggero, soffice, non compatto. Potresti unire 1/2 terriccio per acidofile, 1/4 terriccio universale, e il restante argilla espansa e perlite, rispettivamente per aumentare la capacità del suolo di trattenere acqua e per aumentare il drenaggio. Sul fondo dei vasi, metti dei cocci o dell'argilla espansa o della ghiaia, per evitare i ristagni. sulla superficie del vaso, come pacciamatura, potresti usare della corteccia o degli aghi di pino: aiutano ad mantenere acido il pH del terreno.
Annaffia con acqua riposata (la lasci una notte nell'annaffiatoio, in modo che il calcare cada sul fondo) o piovana.
Le fragole sono piante perenni, in inverno le puoi riparare in una serra fredda oppure coprirle con del fogliame secco, per proteggerle dal vento, dal freddo e dal ghiaccio. Come detto, sono perenni, tuttavia cercando su internet per altri problemi, ho letto che è meglio non utilizzare le stesse piante per più di due anni, per questioni sanitarie (credo per funghi o accumulo di sostanze nocive nel terreno e di conseguenza nei frutti).
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti! il mio terrazzo è esposto ad est, per cui riceve sole diretto per tutta la mattinata fino alle 12-13 ma normalmente nella stagione estiva quando i raggi sono più forti tiro giù le tende e le piante ricevono luce ma non sole diretto....spero che sia una situazione favorevole per le piantine, o quantomeno non dannosa!
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,riapro questo topic....
Cosi come mi avete consigliato vorrei iniziare prossimamente a guardarmi intorno per l'acquisto delle piantine di fragole.
Avrei ancora qualche domanda a riguardo:
-è meglio acquistare la piantina in vaso o a radice nuda?
-se prendo le fragole nelle prossime settimane e poi attendo la fine delle gelate per metterle nel terriccio(orientativamente mese di marzo,a Roma il clima non è cosi rigido),nel frattempo come devo mantenere le piantine?
-ho letto da qualche parte che la raccolta dei frutti inizia nell'anno successivo,questo vale per solo per le fragole seminate o anche nel mio caso,con le piante?
-è consigliabile secondo voi acquistare online oppure è meglio rivolgersi ad un vivaio?(considerate che non ne ho uno di fiducia e temo fregature!)

perdonatemi,ma sono tabula rasa sull'argomento :boh:
Grazie a chi vorrà rispondere!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Approfitto del 3D aperto, ti dico la mia esperienza e chiedo se c'è qualcuno più esperto per dei consigli su nuove tecniche che ho in mente.

L'esperienza: la mia esperienza con le fragole mi porta a dire che sono piante moooolto mooolto adattabili, concordo con le indicazioni date sopra, ma stai anche abbastanza serena, si adatteranno se non seguirai alla lettera tante indicazioni. Coltivo già da qualche anno sia fragoline di bosco che altre varietà sia in vaso che in terra piena. ecco .... per te che coltivi in vaso l'attenzione più che all'esposizione (sempre importante) è alla scelta del terriccio, in primis perchè anche se la coltivazione sarà un gioco e la quantità di fragole che riuscirai a mangiare non sarà una quantità da supermercato è comunque qualcosa che finisce nello stomaco, per cui numero 1 qualità. Essendo poi il vaso una limitazione per definizione il terriccio dovrà essere di qualità anche per assicurare condizioni di coltivazione decenti visto che saranno sfavorevoli rispetto alla terra piena. Le fragole vogliono pappa! tanta !

Quest'anno e spero ti possa essere utile anche per darti un consiglio su dove comprare:
mi è appena arrivato un ordine da Ingegnoli, ho preso questa famosa "Mount Everest" (una fragola rampicante per farci un giochino) e delle Mara de Bois (20 a radice nuda) di cui avevo sentito parlare tempo fa. La radice Nuda come metodo di riproduzione e piantumazione lo consiglio assolutamente perchè è il metodo che utilizzo da sempre per riprodurre e ripiantumare da quelle che già ho, per cui quando si è trattato di scegliere non ho avuto assolutamente alcun dubbio e consiglio vivamente la radice nuda (chiaramente nella stagione per poterlo fare).

Il consiglio che vorrei: adesso davanti alla cucina, a terra, ho un tapppeto di fragoline di bosco infestantissime, ma le fragole che ho comprato sono tutte destinate al contenitore. volevo sapere se qualcuno aveva mai provato ad utilizzare composta assoluta per piantumare le fragole e con quali risultati.

Grazie
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
Aggiungo qualche consiglio, frutto della mia fallimentare esperienza personale con le fragole: a parer mio, sopportano male l'eccessivo caldo, l'esposizione troppo forte, eccessi o mancanze di acqua...

quoto decisamente, in balcone faccio davvero fatica a tenere vive le piante, soffrono molto per qualsiasi variazione di umidità. da ormai due anni tento ma non danno frutti
molto meglio a terra dove effettivamente sono piante molto rustiche
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo in questo 3d per non aprirne un altro .
Domani andro ha ritirare 40 piantine di fragole ( candonga) ho gia preparato il filare lungo 10 m ,largo 0,50 cm ,e alto 0,30 cm.Predisposto di impianto ala gocciolante (passo 30 )e telo per la pacciamatura.
Adesso mi e venuto il dubbio sulla largezza del filare ,io volevo predisporre le fragole ad una distanza di circa 30 cm sul filare ,e ad una larghezza di 40 cm sulla fila ,secondo voi la larghezza del filare va bene o sono troppo vicine.
Un'altra cosa ho predisposto una sola linea(al centro) per l'irrigazione o meglio metterne 2 propio vicino ai filari.
Grazie
 
Ultima modifica:

andrea80

Aspirante Giardinauta
Ciao,io vivo al sud italia,le mie piante di fragola resistono all'inverno che non é riggido a lungo ,e le ripianto dopo circa 5 anni,per via del fatto che diminuiscono la produzione e la pezzatura col passare degli anni!visita il mio profilo e guarda le mie piante,vedrai pure come faccio le talee,per creare piante nuove da regalare o da ripiantare...p.s. Le piantine appena piantate,nel primo anno di vita produrranno poco,non allarmarti é normale,e comunque compra le varieta rifiorenti,cioé che non producono una sola volta ma piu volte
 

andrea80

Aspirante Giardinauta
Ciao lillo 73,,Va piu che bene quello che hai predisposto,mi chiedevo solo una cosa....hai fatto il dosso a spiovere all'aiuola?non piantare tutto in piano,sarebbe un peccato dopo tutto il lavoro che hai fatto...se metti qualche foto sarebbe gradita...ciaooo
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte Andrea Questo e il filare che ho predisposto ,purtroppo con la pioggia insistente e anche molto forte di ieri,il telo anche se stirato bene, si sono formate delle chiazze d'acqua ,causando un po l'abbassamento della terra.Niente di grave
Vedi l'allegato 192495
 

Allegati

  • Fragole filaro_01.jpg
    Fragole filaro_01.jpg
    77,5 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Alto