Aggiungo qualche consiglio, frutto della mia fallimentare esperienza personale con le fragole: a parer mio, sopportano male l'eccessivo caldo, l'esposizione troppo forte, eccessi o mancanze di acqua...
La stagione migliore per rinvasare le piantine di fragole è l'inizio della primavera, fine febbraio al Sud/Isole, inizio aprile al Nord. Non ho mai provato a seminarle, ma avevo letto che non è semplice, perché inizialmente sono piantine molto delicate... però non ho esperienza su questo...
Ti sconsiglio di piantarle con esposizione a sud e ad ovest: meglio a nord-ovest (se vivi in una zona fresca, tipo Alpi/Prealpi/Appennino) o ad est. Insomma, NON devono prendere il sole delle ore centrali della giornata, quello che va dalle 11 alle 17.
Sole diretto delle ore calde, clima secco/poco umido, temperature elevate creano problemi a queste piante secondo me, sia a livello di resistenza che di eventuali infestazioni, tipo il ragnetto rosso :muro:
Terreno mai totalmente asciutto, bene se umido, ma non impregnato di acqua o con ristagni, che possono portare a marciumi dell'apparato radicale o malattie fungine.
Il terreno deve essere lievemente acido (~ pH 6), capace di trattere umidità, eppure deve essere leggero, soffice, non compatto. Potresti unire 1/2 terriccio per acidofile, 1/4 terriccio universale, e il restante argilla espansa e perlite, rispettivamente per aumentare la capacità del suolo di trattenere acqua e per aumentare il drenaggio. Sul fondo dei vasi, metti dei cocci o dell'argilla espansa o della ghiaia, per evitare i ristagni. sulla superficie del vaso, come pacciamatura, potresti usare della corteccia o degli aghi di pino: aiutano ad mantenere acido il pH del terreno.
Annaffia con acqua riposata (la lasci una notte nell'annaffiatoio, in modo che il calcare cada sul fondo) o piovana.
Le fragole sono piante perenni, in inverno le puoi riparare in una serra fredda oppure coprirle con del fogliame secco, per proteggerle dal vento, dal freddo e dal ghiaccio. Come detto, sono perenni, tuttavia cercando su internet per altri problemi, ho letto che è meglio non utilizzare le stesse piante per più di due anni, per questioni sanitarie (credo per funghi o accumulo di sostanze nocive nel terreno e di conseguenza nei frutti).