• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare fragole

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

-- Antefatto --
Ho ereditato una casa in campagna (piemonte a 400 m di altezza, soleggiato) ed ho un pezzo di terreno di 30m x 60 che vorrei trasformare (anche solo in parte) in orto.
Il tutto è disabitato da alcuni anni e domenica mi sono dedicato a fare "palestra" prima con un decespugliatore per tagliare l'impossibile con tutti i tipi di infestanti che c'erano poi con un motocoltivatore di 14 HP per fresare profondo 20-25 cm. Ho lavorato tutto il giorno, penso di essere dimagrito di alcuni chili, anche solo per i liquidi che ho perso, ma adesso il campo ha tutto un altro aspetto.
---------------

In famiglia (moglie e figli) mi chiedono di adibire una zona alla coltivazione di fragole, con un centinaio di piantine di diverse qualità, anche fossero 120 non mi cambia molto.
Ho dato un occhiata in giro e ho pensato di piantare una parte quelle unifare e il resto quelle rifiorenti.
Qualcuno mi ha detto che quelle rifiorenti non vale la pena perchè al di fuori del solito periodo di maturazione delle fragole, producono poco e i frutti sono piccoli.

Quali consigli mi date per questo tipo di coltivazione?
Come devo realizzare l'impianto?
A cosa devo fare attenzione?
Devo prevedere un impianto di irrigazione?

Grazie
Carlo B.
 
D

Davide N.

Guest
Il mio consiglio è di non esagerare con la quantità di piante: se prevedete un consumo domestico, per 4-5 persone, una ventina di piante è sufficiente. Con cento piante sarete obbligati a raccogliere tutto il tempo e ne avrete anche fin troppe, quindi chiaramente molto più lavoro. C'è da considerare che:

1) siete alla vostra prima esperienza, quindi meglio non strafare . Se l'anno seguente volete metterne di più sarete liberi di farlo
2) le fragole crescono tramite stoloni quindi da 20 piante alla fine dell'anno ne avrete almeno 40. In pratica si moltiplicano da sole come erbacce, e sono tutte piante gratuite.

Per il resto, non piantate tutto su una grande superficie, fate piuttosto delle strisce separate per avere spazio a sufficienza per camminare tra le file e poter raccogliere i frutti.

Per ridurre le irrigazioni, limitare le erbacce ed evitare che le fragole tocchino il suolo prevedete una pacciamatura con trinciato di Miscanthus o materiale simile. Eviterei i classici teli in plastica o altri materiali.
 
Alto