• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole nel vaso.

De La Vega

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum piacer mi chiamo Marco. :)
colgo l'occasione mentre per aprire il mio primo post..ieri all'auchan ho trovato 3 piante di fragole già con i frutti..c'erano anche delle fragole andate a male...e niente ho deciso di prenderle tutte 3 ora come ora sono nel bancone non prendono luce diretta perchè ci sono altri vasi che ostacolano il sole ..cmq le mie domande sono le seguenti:

1-posso piantarle in un'altro vaso? magari un vaso più grande dove metterle tutte 3 definitivamente ? se si come e cosa mi serve ? (non so quanto si possa fare grande)

2-quante volte devo dare loro l'acqua? devo aggiungere qualche fertilizzante?

3-per piantarle che tipo di terreno devo prendere?

(se avete qualche altro consiglio scrivete. ) grazie mille :)
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le fragole da quanto ne so io e da un pò di esperienza fatta l'anno scorso, hanno necessità di sole diretto x fruttificare bene e hanno bisogno di essere irrigate spesso, in estate ogni giorno perché te ne accorgi che appena non le bagni x 2 giorni di seguito in estate le foglie appassiscono e se aspetti ancora si seccano facilmente!

Come posizione io ti consiglierei di mettere i vasetti magari su una mensola o su un tavolo così da far ricadere le fragole verso il basso se è la varietà ricadente come credo.

Io le piantine le rinvaserei in vasi poco più grandi cioè se ora sono in vasi di diametro 20 mettili in vasi da 24 o 26.

Terreno non saprei.

Come concime io userei del concime specifico x fragole o pomodori che trovi in negozi specializzati oppure del generico x ortaggi.

Ciao gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo..le piante di fragole o le metti ognuna in un vaso indipendente e magari poi metti i vasi vicini tra loro x creare una sorta di composizione oppure dovresti prendere un vaso di quelli rettangolare del tipo almeno 60x30 e le metti tutte insieme ovviamente distanziate l'una dall'altra di almeno 10/15 cm tra loro.

Ciao
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dire verso quando "rinascono" dopo l'inverno?
io le ho comprate l'anno scorso in questo periodo e hanno fatto un buon numero di frutti, poi durante l'inverno sembravano morte e rinsecchite.
ora non sembrano ancora riprendersi...ok che fino a 2 settimana fa c'era la neve, però ho letto che è normale che si secchino d'inverno per poi rinascere in primavera.
 
Alto