• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole ancora verdi

CarBat91

Aspirante Giardinauta
Salv, ho da poco trapiantato in vaso da 30cm la mia piantina di fragole acquistata da un due settimane. Premetto che è la mia prima esperienza di semina, innaffio 2-3 volte al giorno, ma vedo che ancora non prendono il colore rosso, ma sono ancora verdi. È normale una cosa del genere? Oppure devo fare un trattamento specifico per migliorare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Beh, ci vuole un po' di tempo prima che le tue fragole diventino rosse... Prima devono crescere in dimensione, dopodiché matureranno, diventando rosse.

Qualche consiglio

- bagnale meno, 2/3 volte al giorno è troppo secondo me, basterà una innaffiatura abbondante o la mattina presto o qualche ora dopo il tramonto, usa acqua riposata (gettando via il fondo, perché ricco di calcare precipitato)

- concimale con un prodotto specifico per fragole, evita quelli chimici, meglio quelli organici o organo-minerali

- se ti è possibile, sopra lo strato di terra superficiale aggiungi un misto di altra terra e aghi di pino/abete tritati (o fogliame secco tritato o del compost di foglie): questo aiuterà ad acidificare il terreno, visto che le fragole amano terreni tendenzialmente acidi

- mettile in una posizione dove prendano sole la mattina e ombra il pomeriggio oppure in un posto molto luminoso ma senza esposizione diretta (sono frutti di bosco, sensibili ad esposizioni forti o prolungate, specie al sud o sui balconi)

- lascia solo uno stolone, per rinnovare la pianta, gli altri tagliali, tolgono energia

- attento a muffa grigia (poca circolazione aria e troppa umidita) e ragnetto rosso (quest'ultimo compare col caldo eccessivo)

pibi81

Aspirante Giardinauta
Se le fragole ingrossano quando sono verdi come si può fare a renderle più grosse? E' meglio tenere il terreno bagnato prorio mentre ingrandiscono?

Alto