• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole lamponi e mirtilli

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
arrivo di nuovo con un altra richiesta.
allora, a breve avró un paio di piantine di fragole rampicanti (da seme!!!) un paio di fragole rifiorenti e un paio di lamponi rifiorenti, PIU´ un mirtillo...

son molto contento ma tra qualche mese andró a vivere per i fatti miei, e dubito fortemente che avró un giardino.
quindi puntavo di mettere tutto in un bel vaso, mi sorgeva l´idea di prendere un grande vaso unico.
se non sbaglio tutte queste piante amano la penombra e i terreni acidofili, quindi potrebbero essere compatibili tutte nello stesso vaso?

se si che terreno mi ocnsigliate?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
arrivo di nuovo con un altra richiesta.
allora, a breve avró un paio di piantine di fragole rampicanti (da seme!!!) un paio di fragole rifiorenti e un paio di lamponi rifiorenti, PIU´ un mirtillo...

son molto contento ma tra qualche mese andró a vivere per i fatti miei, e dubito fortemente che avró un giardino.
quindi puntavo di mettere tutto in un bel vaso, mi sorgeva l´idea di prendere un grande vaso unico.
se non sbaglio tutte queste piante amano la penombra e i terreni acidofili, quindi potrebbero essere compatibili tutte nello stesso vaso?

se si che terreno mi ocnsigliate?
Allora...provo ad aiutari anche se non ho mai coltivato nè mirtilli nè lamponi :martello:. Il terriccio deve essere soffice e sciolto, con un pH leggermente acido e ricco di sostanza organica. Dunque...in questo caso dovrebbe andare bene il terriccio per acidofile o del terriccio universale mescolato con sabbia (credo :lol:).
Per quanto riguarda il vaso unico....ti consiglierei di lasciare tra una pianta e un'altra una 20ina di cm di distanza per permettere un adeguato sviluppo dell'apparato radicale e per non creare competizioni tra le piante. Se hai 4 fragole, due lamponi e un mirtillo le piante in totale sono 7...il che vuol dire almeno (7x20=) 140 cm :eek: forse il vaso così lungo sarebbe un tantinello ingestibile! Comunque non saprei...può darsi che crescano bene anche ad una distanza minore anche se ho dei dubbi. Tieni presente che per le rampicanti dovrai mettere dei sostegni con un paio di paletti orizzontali, quindi a questo punto direi...2 fragole rampicanti in un unico vaso, le due fragoline rifiorenti in un altro e gli altri...ognuno per fatti suoi. Questo ovviamente è solo un consiglio basato su quello che farei io quindi ti conviene aspettare anche il parere di qualcuno più esperto. :Saluto:

89stefano89

Aspirante Giardinauta
si pensavo anche io che effettivamente le dimensioni sarebbero state notevoli, difficilmente supererá il metro...
daltronde come terreni sono ocmpatibili vero? non é che ocncimo le fragole e mi muoiono i mirtilli? :D

MarianaP

Aspirante Giardinauta
No, credo siano perfettamente compatibili. comunque tentar non nuoce...al massimo ti muore qualche piantina :D scherzo! tienici aggiornati

MarianaP

Aspirante Giardinauta
guarda se mi muoiono le rampicanti mi butto dal terzo piano! :D (a parte che allo stato attuale sono alte circa 1mm :D )

Beh...io non mi butterei dal terzo piano...piuttosto mi lascerei morire di fame e crepacuore vicino alle defunte, in modo da far capire ai posteri il vero motivo del proprio gesto :lol: 1 mm??? :eek: ammazza, stanno diventando grandicelle. :eek:k07: ma poi le hai più prese quelle giganti? se si facci sapere se sono davvero "giganti" e se ne vale la pena (cioè se il sapore è buono)

89stefano89

Aspirante Giardinauta
allora giusto oggi mi hanno risposto dal sito che mi hai indicato, purtroppo a me servono 4 o 5 piantine non 20 al colpo come le vendono li, e mi hanno risposto che per loro é impossibile rivedere le ocnfezioni, infatti io ipotizzavao un pacco composto da 3 qualitá di verse ad esempio.
quindi andró ad una serra in prima vera!

per quelle alte un mm giusto oggi stanno maturando le foglie, (false foglie escluse ovvio) ne sono buttate 3, una sta vistosamente morendo, le altre paiono molto in forma, nel cotone abandonato a se stesso altri semini stanno germogliando, se anche quest´anno nessuno me le fa cadere/sradica/lascia al sole/annega/getta pensando fosse erba/ci fa cadere sopra qualcosa/prova a vedere se si estraggono dal terreno per chi sa quale ragione FORSE avró le mie rampicanti :D

MarianaP

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:
spero proprio per te che ti possa gustare una buona coppa di fragole e limone :)food: gnam...le adoro). Mi spiace per le fragole giganti...anche se sento pareri molto diversi...alcuni dicono che sono buonissime, altri dicono che sono meno saporite rispetto a quelle normali. Mah, forse dipende anche da come vengono coltivate. :Saluto: ciao e a presto

89stefano89

Aspirante Giardinauta
una volta piantai delle fragole di bosco nell´orto (piantina raccolta a 70km da casa durante un giro in bici) dopo altri 70km tra discese e pianura dentro le tasche sulla schiena, la trapiantai a casa! l´anno dopo avevo il giardino pieno! ci voleva un ora per raccoglerne un bicchiere ma che buone... :D

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di pensare molto bene alla miscela che fai.
Il lampone è così infestante che - a
parermio - entro breve soffocherà tutto.
Mettilo per conto suo.
Il mirtillo esige condizioni di terra, irrigazione, esposizione del tutto particolare, in sintesi: è un arbusto molto esigente.
Buon Lavoro!

89stefano89

Aspirante Giardinauta
quindi al di la delle dimensioni meglio dividerli... cavolo in vista di una casa nuova ho il vago sentore che lo spazio sia poco :D

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi ho comprato al supermercato 1 BELLA PIANTICELLA DI LAMPONI ed 1 DI MORE! :)
Domani spero di trapiantarle in 2 bei vasoni con terriccio universale misto a stallatico da mettere SULLA MIA TERRAZZA.........le 2 piantine hanno solo un tronchettino lungo circa 20 cm e robusto come un grissino.....entrambe erano imballate con il metodo PLANTERETTE.... speriamo bene ;)

Alto