• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole in vaso: afidi

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo a chiedere lumi.

Ho un nuovo problema con le mie fragole: stamattina, innaffiando le piantine, ho notato la presenza di afidi su qualche foglia... probabilmente a causa dell'eccessiva umidità dovuta all'abuso di acqua nel cercare di salvare le paintine a seguito di un'eccessiva concimazione.
Potrei usare un aficida ma il problema è che le piante hanno moltii frutti in maturazione.
Avete qualche consiglio?
 

DarioDario

Giardinauta
Aspetta che maturino e mangia le fragole... Se stanno quasi maturando non puoi metterci su nulla...
O puoi vedere per qualcosa di super biologico

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

Giasone

Giardinauta Senior
Limitare le concimazioni azotate. Poi, colpire gli afidi con spinosad, piretro, sapone molle. Potrai mangiare tranquillamente le fragole.
Ciao.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Antonella fa come me, anche le mie fragoline hanno gli afidi...prepara un macerato di aglio...in proporzione 100g di aglio in 10 L di acqua bollente e tienila a macerare x 24/36 ore dopo filtra con panno e con uno spruzzino invadi le zone colpite da afidi e poi tutto il resto...in bocca al lupo!
PS l'aglio neutralizza l'attacco degli afidi e se aggiungi un pò di cenere di legna disinfetterá la pianta
 

Giasone

Giardinauta Senior
La cenere data sulle foglie disinfetterebbe da cosa? Quanto costerebbe un intruglio d'aglio? In tre giorni,magari gli afidi hanno già distrutto molto, posto che l'intruglio d'aglio funzioni (La mia esperienza mi dice che pure in cucina bisogna andarci cauti con l'aglio, e che in orticoltura non serve).Consideriamo che questa soluzione emana un fetore incredibile.
Questa è la mia esperienza maturata sulle mie piante e con gli agli che avevo disponibili.
Poi, non so...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema sui pomodori, sulle fragole per ora no, che prodotto posso acquistare? Preferibilmente bio..

Ho letto che il macero d'ortica è efficace e naturale, esiste un prodotto in commercio con questo principio attivo?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ce ne sono vari. Sono pronti all'uso. Cioè, se uno nota un'infestazione di afidi, non è che possa stare vari giorni ad aspettare il macerato... Quelli sono vettori di virus, ed a quel punto biosgna proprio farci una croce sopra i pomodori, se non si è fortunati...
Ti ribadisco che da me sti macerati vari non funzionano.
Usa piretro naturale, spinosad, azadiractina. Li trovi in confezioni per hobbisti. Sono prodotti naturali assolutamente ammessi un agricoltura bioogica e non lasciano residui. Per gli afidi, va benissimo il sapone di marsiglia.
Devi bagnare gli ospiti.
 

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Poiché le mie fragole erano totalmente infestate, ho trattato le piante con uno spray della Compo a base di piretro naturale comprato in un negozio di agraria ovviamente dopo aver raccolto le fragole ormai mature... nel giro di qualche ora gli afidi sono completamente spariti.
Ora l'unico dubbio che mi permane è se potrò mangiare le fragole che andranno a maturazione tra una settimana/10 giorni.
La cosa che mi "preoccupa" è che sulle avvertenza c'è scritto di non usare il prodotto su piante destinate all'alimentazione umana... ma il piretro naturale non dovrebbe essere innoquo?
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi sono passato ad acquistare un prodotto antiparassitario (specifico per afidi).
Il commesso me ne ha consigliato uno della Bayer, dicendo che comunque sono quasi tutti simili. I frutti sono mangiabili dopo 3/4 giorni quindi dovresti starci dentro.

Personalmente ho deciso di non acquistarlo, gli afidi presenti sono davvero poco ed al rientro a casa, con molta pazienza, li ho sterminati tutti (spero) a manina :)
Vediamo nei prossimi giorni la situazione.

Ciao!
 
Alto