• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole...cos'è?

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, e' proprio una futura piantina di fragole. Usano questo mezzo per riprodursi, se trova terra come appoggio potra' radicare e dare origine ad una nuova piantina. Potresti mettere un vasetto con terra li' vicino, farlo appoggiare li' ed avere cosi' una nuova pianta! O se non ti interessa, credo tu possa anche tagliarlo, anche se a sensazione lasciarlo crescere non credo che tolga troppa energia alla pianta...ma su questo punto non ci giurerei!:martello:

ciao ciao
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
è uno stolone, se vuoi altre piantine mettigli della terra sotto finche non mette radici e qualche foglia, poi lo puoi tagliare, tieni però presente che "ruba" risorse alla pianta, per cui se vuoi avere delle fragole taglialo.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie Ivannn per la tua risposta, non mi dispiacerebbe farmi un'altra piantina :lol:
Ho ancora dei dubbi però houn vaso vicino dove sto tentando di far crescere il basilico potrei farlo appoggiare lì oppure sarebbe meglio un vaso senza altre piante?
Mi basta solo appoggiarlo non lo devo interrare?

Ciao
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Authos potrebbe andare bene insieme al basilico, ma lo devi un pò interrare altrimenti non si fanno le radici... ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte chiare e precise, proverò ad interrarlo tanto ho 6 piantine di fragole ad una posso "rinunciare".. pur di avere una nuova piantina :D
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, anche io direi che va bene nello stesso vaso del basilico, magari solo all'inizio, poi quando ha radicato la metti per i fatti suoi.Dovrebbe essere sufficiente appoggiarlo, in quanto è un processo che la pianta farebbe senza l'ausilio di qualcuno che interra lo stolone, ma forse sei più sicura della riuscita se interri un po'! E non devi rinunciare ad una delle tue piantine, semplicemente ne avrai una nuova! Quando lo stolone avrà radicato potrai tagliare il cordone ombelicale o aspettare che si separi da solo.ciao ciao
 
Ultima modifica:
Alto