• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole, che fo' dei polloni?

aquilotta

Aspirante Giardinauta
io lascio tutte le nuove piante come sono in autunno e inverno (cosi' fitte si proteggono tra loro dal freddo), poi a primavera dirado, ma io preferisco tenere solo le nuove, elimino le piante dopo il primo anno. Da esperienza personale mi pare rendano di piu'..

io non le tolgo ma quando le dirado le metto in nuovi vasi tanto che ho fragole che fanno frutti da 5 anni

Marcello

Master Florello
solo una stagione?
penso che faro' come Aquilotta e la prossima stagione rispondero' ,a mi pare che devo ancora vederne di fragole,non mi sembra una produzione abbondante.
grazie

magagna

Aspirante Giardinauta
Anche io uso la tecnica dei vasetti per i polloni. Riguardo alla vecchiaia della pianta mi danno piu' frutti le piante vecchie e non quelle nuove.:Saluto:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
è proprio così le mie piantine nuove non hanno nessuna fragola solo tante foglie alte 50 cm mentre dalle piante vecchie ieri ho colto 10 kg di fragole quest'anno facciamo anche la marmellata perchè non possiamo mangiarle tutte anche se ..........:food::food::food::food: comunque è proprio il tipo di fragole che fa così sono le cosiddette QUATTRO STAGIONI invece quelle che avevo prima mi hanno fatto raccogliere in tutto forse 10 12 fragole

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
boh, sara' un'altra varieta', ma con tutte piante nuove anche quest'anno raccolgo quasi 2 kg di fragole al giorno da 3 settimane gia'... fatti dolci vari e marmellata, e i vicini sono pure contenti..

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
anche le mie stanno fuori, ma qui non e' difficile scendere sotto zero di parecchio, d'inverno le lascio folte e coperte dalle loro foglie secche che le proteggono un po'.. e a primavera attacco banda a sistemare quello che e' diventato un prato di fragole..

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Ma quindi le piante vecchie vanno eliminate?
Io ho preso parecchio tempo fa 3 piantine di fragoline da un bosco e le ho messe in un vaso; da allora ne avrò ottenute altre 30/40, ma quelle originali sono ancora vive e fanno sempre fragole (quest'anno più buone perchè ho usato un concime apposta per frutti del sottobosco, assolutamente naturale e arricchito con guano, risultato ottimo!).

magagna

Aspirante Giardinauta
Ma quindi le piante vecchie vanno eliminate?
Io ho preso parecchio tempo fa 3 piantine di fragoline da un bosco e le ho messe in un vaso; da allora ne avrò ottenute altre 30/40, ma quelle originali sono ancora vive e fanno sempre fragole (quest'anno più buone perchè ho usato un concime apposta per frutti del sottobosco, assolutamente naturale e arricchito con guano, risultato ottimo!).

Ti sei risposto da solo:D se continuano a sfornare fragole perche' toglierle?:Saluto:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie a Tutti per i consigli.
Tuttavia ho esaminato e misurato lo spazio a disposizione e sono giunto alla conclusione che, facendo altre piantine, non saprei proprio dove metterle per accudirle con diligenza.
Nella foto qui unita (spero!), lo spazio dedicato compare in basso a dx, coperto da reteverde (anticapriolo, come le lampade da cantiere, che non so fino a che punto servono!), se pensate che si possafare altro, ogni consiglio e ben accetto.
grazie Vedi l'allegato 71515

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Io quelle in più le ho messe nei vasi lunghi 90 cm e le ho tutte intorno a casa perchè l'orto ce l'avevo da mia madre e ti dirò che stanno meglio le mie nel vaso che quelle che ho nell'orto

Alto