• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragola - moria

A

Alelady

Guest
Un paio di giorni fa una delle piante di fragola ha cominciato a ... morire. Non so come spiegarmi meglio: le foglie sono come bruciate unpo' come quando sono state attaccate dai ragnetti rossi. Ma ora non ce ne sono e anche l'ultima fogliolina che ha fatto ha cominciato a bruciarsi poco dopo essere spuntata. Ora anche la pianta che ha di fianco sta facendo i capricci. Io le ho messe un po' più all'ombra, ma non vedo miglioramenti... :cry: che fo'?

A

Alelady

Guest
Fidati, quando attaccavano si vedevano eccome. Per sicurezza frego leggermente le foglie nella pagina inferiore tutte le mattine.. muffa... no non ne ho vista

luckybamboo

Florello Senior
forse si vedono gli effetti, ma vedere un acaro è dura :eek:k07: in un post c'era una foto postata da Elebar o da Pat (perdono, non ricordo chi delle due), che faceva capire bene le dimensioni di un "ragnetto rosso" inteso come parassita. Se è lui dovresti vedere dei puntini neri sotto la foglia.
Le fragole sono facilmente attaccate da funghi che non necessariamente "vedi", se poi passi ogni mattina le foglie con le dita, è facile che lo propaghi tu stessa, se è un fungo....
quando innaffi stai attenta a non bagnare le foglie? se non vedi parassiti può essere un fungo...non credo proprio che il sole le bruci così, io le ho al sole tutto il giorno e sono un po' "mosce" ma appena rinfresca la sera si riprendono.

B

Bre

Guest
ciao,
mi sembra di capire che sono in vaso. Allora la coltivazione in vaso e' piu' delicata, hanno bisogno di molto concime, specialmente a fine inverno e fino ai frutti, poi anche bagnate abbastanza, ma non devono essere bagnate sul "colletto" nemmeno sulle foglie ed e' meglio non lasciare la terra fradicia, inoltre il sole le "cuoce" molto se sono in vaso... insomma meno "rinforzate" sono peggio diventa, voglio dire che se hanno avuto il concime giusto vivono bene, altrimenti ce la mettono tutta, veramente tutta per fiorire, fare frutti e figli e poi si lasciano andare, purtroppo.
Allora adesso prova a tagliare tutte le foglie tranne una piccolina, concima con concime liquido, e spera che si ripiglino bene....
gli stoloni vanno sempre tagliati alla base (sono i rami lunghi dei "figli") e se invece vuoi fare dei trapianti il periodo giusto e' luglio.
Io ho raccolto fragole bellissime ancora la settimana scorsa, ora faranno un po' di "riposo" per poi fruttificare ancora quest'estate (le mie sono rifiorenti)
ciao
Bre

A

Alelady

Guest
Bre ha scritto:
... Allora adesso prova a tagliare tutte le foglie tranne una piccolina, concima con concime liquido, e spera che si ripiglino bene....
gli stoloni vanno sempre tagliati alla base (sono i rami lunghi dei "figli") e se invece vuoi fare dei trapianti il periodo giusto e' luglio....
E` esattamente ciò che ho fatto. L'ho lasciata praticamente nuda con solo una fogliolina un po' danneggiata e stamattina ho visto una timida fogliolina che vorrebbe spuntare :love:. Domenica ho blandamente concimato, ma mi chiedevo se un po' di rincalzo con dell'humus non le farebbe bene. E` con altre due in una fioriera da 50/60 cm e ho visto che sotto ed è l'unica che ha le radici che stanno uscendo dai buchi. Cosa ne dite se, QUANDO SI RIPRENDERA` (perchè lei SI RIPRENDERA` di SICURO) la tiro fuori e le spunto un po' le radici?

Alto