• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio e afidi

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato, alla fine di marzo, in vasi abbastanza capienti delle piante di caprifoglio.
Due piante però sono state attaccate da afidi, purtroppo la mia poca esperienza non mi ha fatto capire subito la causa delle foglie secche che via via stavano prendendo piede, fino a che non mi sono avvicinata bene alle foglie e ho visto soprattutto nei piccoli fusti giovani, che stavano pettendo le prime gemme di fiore, degli animaletti disgustosi piccoli e verdi, che stavano divorando la mia piantina.
Ho messo un antiparassitario per ragnetti rossi e afidi, e lo spruzzato su tutta la pianta anche in quelle dove gli afidi non erano ancora arrivati. Ora gli afidi credo siano morti, ma volevo capire se secondo voi devo continuare il trattamento, e se la pianta è ancora sana dopo questo attacco massiccio di afidi. Come faccio a capirlo?
 
R

riverviolet

Guest
Bè, dipende da cosa hai usato come insetticida.
Presumo hce lapioanta sia piccola per avertela ridotta prorpio male, ma credo che si riprenderà quanto prima.
Se la pianta è in vaso puoi utlizzare un insetticida sistemico come il confidor dato per via radicale, con le innaffiature o se ti risulta più comodo interrando pastiglie di Provado facile, che ha lo stesso principio attivo.
Diversamente, se la pianta è in piena terra, con pompa nebulizzatrice utilizzi il confidor dato sui fusti e sulle foglie.
Questo trattamento è sufficiente darlo una, massimo due volte all'anno e almeno per quanto concerne gli afidi e la maggior parte di insetti succhiatori di linfa, dovresti stare a posto.
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Si le piante sono ancora molto giovani, hanno un fusto ancora esile ed è per questo che ero preoccupata per loro.
Adesso non ricordo il nome esatto, di questo insetticida se vedo che non ha funzionato però andrò subito a procurarmi il confidor o le pastiglie di Provado. Speriamo bene!
Grazie 1000
 
Alto