• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografie prato dopo arieggiatura e trasemina

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi come da voi segnalato circa una decina di giorni fa, ho effettuato la mia prima trasemina in zona Ascoli Piceno.
Per prima cosa ho tagliato, poi ho passato l'arieggiatore elettrico, traseminato con festuca e terriccio ed infine concimato con kb mantenimento.
Ora vorrei allegarvi due immagini del prato appena fotografato.
Vorrei capire da cose dipendono le macchie + chiare dove stà rispuntando anche del prato nuovo. Mi chiedevo se forse lì l'arieggiatore andava passato meglio o è dovuto ad altri problemi? Non riesco a capire poi perchè ho questa crescita non omogenea. foto 1.jpg foto 2.jpg
Grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posta delle foto macro delle zone depresse. E' strano poichè sembra che il prato non sia omogeneo nella composizione oppure il concime è stato distribuito in maniera non uniforme. Potrebbe anche essere che l'arieggiatura limitrofe il selciato sia stata scarsa.....ad ogni modo non intervenire con nulla. Lasciamo che il prato dia una risposta un pò più in la nel tempo. Eventuali correzioni le farai semmai a primavera. Ma posta le foto.....siamo curiosi!
Ps. Dopo l'arieggiatura sei ripassato ancora con la rasaerba? Con cosa hai traseminato?
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ecco altre fotografia fatte questa mattina. Spero che da qui potete capire meglio. Che il concime sia stato passato in modo non omogeneo è possibile dato che l'ho passato a mano , ma questa cosa dipende sicuramente dalla concimazione fatta precedentemente e non da questa dato che l'ho fatta pochissimo tempo fa. Oggi si notano anche tutti i ciuffetti d'erba nuovi che stanno nascendo. Aspetto per tagliare si?
IMG_1842.jpg IMG_1843.jpg IMG_1844.jpg IMG_1845.jpg IMG_1846.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
piu che distribuito male sembra che in alcune zone non sia stato dato proprio, anche io lo do a spaglio a mano e spesso mi capita che zompo o sovradoso quadretti di 30 cm di lato....ma interi appezzamenti di 5-6 mq è difficile saltarli in toto..... possibile che invece la scorsa volta esagerasti all'inizio della concimazione e a metà del lavoro avevi finito il concime saltando quindi intere zone????

Chiedo inoltre agli esperti: una disuniformità di concimazione (anche totale se vogliamo) può arrivare a generare una differenza cromatica e di crescita vegetativa così marcata???? :boh: cioè, esteticamente sembrano addirittura due specie erbose diverse.....non credevo potessero generarsi differenze cosi marcate....
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ma, non sò cosa dirti, saltare intere zono sembra difficile anche per me che sono inesperto, comunque la scorsa volta mi è bastato per tutto il terreno. Sentiamo i più esperti cosa dicono :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi associo a Grappino nel pensare che sia una concimazione fatta male. Se in generale l'erba ha già superato quota 10cm, comincia a tagliare e portarla a 7 cm per poi posizionarti nei tagli successivi a 5 cm. Una prova che potresti fare in una zona "stanca" potrebbe essere quella di fornire un pò di Azoto a pronto effetto (Nitrato di potassio, nitrato di calcio, nitrato d'ammonio) e vedere dopo pochi giorni se il prato si è ripreso. Questo è un percorso empirico perchè per svelare i misteri del prato in maniera attendibile esistono solo le analisi sui tessuti e sul top soil.......
Ps il dosaggio "spinto" da farsi su 1 mq di prato "nascosto da sguardi indiscreti" potrebbe essere 1 cucchiaio sciolto in 1 litro d'acqua.
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza ma non ho capito l'ultimo passaggio. Ho già riconcimato 10 giorni fa con kb mantenimento, tumi stai dicendo di ripassare un pò di concime (va bene sempre il mantenimento KB?) ma sciolto in un litro d'acqua? Ho capito bene o non ho capito nulla? :D Naturalmente solo sulle zone depresse
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa l'ignoranza ma non ho capito l'ultimo passaggio. Ho già riconcimato 10 giorni fa con kb mantenimento, tumi stai dicendo di ripassare un pò di concime (va bene sempre il mantenimento KB?) ma sciolto in un litro d'acqua? Ho capito bene o non ho capito nulla? :D Naturalmente solo sulle zone depresse
Quello che invece ti sto dicendo è fornire un concime azotato a rapida assimilazione (Nitrati) per scongiurare la carenza di azoto del prato. Questo è un test che ti potrebbe permettere di comprendere se il prato è affamato o no. Ti indico infatti di testarlo in una zona "fuori mano" per non causare inestetici effetti al prato.....e sopratutto localizzato solo su 1mq. L'erba è molto sensibile all'azoto da Nitrato e la sua risposta in termini sia di crescita che di colore si può apprezzare nel volgere di pochi giorni. Poi sulla base dei risultati di questo test si possono fare altre valutazioni.
 

frakkia87

Aspirante Giardinauta
grazie, ora ho capito meglio. Sinceramente ho un pò paura a fare questa operazione, se aspettassi primavera per vedere se l'azoto a lenta cessione che ho dato al prato sistemi la situazione e tolga quelle chiazze?
ltima domanda, mi hai detto di tagliare, però in superficie sta nascendo il prato che ho riseminato, non è meglio aspettare un pò oppure non reco alcun danno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che puoi aspettare primavera.....il mio era un suggerimento atto a risolvere il problema che tu hai posto.
Avverto uno status da "ansia da prestazione pratofila" :) Non temiate di arrecare danni temporanei al prato....non e' fatto di vetro di Burano!!!. Se devi tagliare ....taglia tenendoni a 50-60mm. Non eccededere nei passaggi nelle zone neo germijate....tutto qui'!. Passo da felino,erba asciutta,lama affilata....e niente panico. C'mon
 
Alto