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Fotografia e Macrofotografia

Angie87

Aspirante Giardinauta
(Spero di essere nella sezione giusta...)

Sono sempre rimasta affascinata dalla Macrofotografia (per chi non sa cos'è, ecco la pagina di Wikipedia) che tra l'altro è adattissima per fotografare fiori e piante..:flower::flower::flower:

Io ho a disposizione solo una Kodak EasyShare CX7430 che mi rendo conto non essere esattamente il massimo della professionalità, ma sicuramente potrei migliorare la qualità delle mie foto se solo sapessi qualcosa di fotografia! :(

Le mie foto vengono spesso sfocate, il fuoco è spesso nel piano sbagliato e ho difficoltà a decidere le inquadrature.

Qualcuno di voi si intende di Macrofotografia? Avete consigli per una che non ci capisce niente di niente?:martello:

grazie in anticipo :)
 

marco837

Florello Senior
Ciao Angie,
la tua macchinetta fotografica non é adatta per quello che vorresti fare.
In ogni caso un piccolo cavalletto aiuta molto a fare belle fotografie che non siano mosse, specialmente se si tratta di macro.
Procurati un cavalletto e fai un po di prove, vedrai che i risultati miglioreranno notevolmente
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

non è semplice la macrofotografia, anche se con una compatta c'e' il vantaggio di avere maggiore profondità di campo. Io ho una reflex e ti assicuro che la macrofotografia è una delle più complicate teniche, ma che da anche molte soddisfazioni.

Per la tua macchina foto, verifica se ha un programma o settaggi particolari per la macrofotografia. Per certe macchine vendono degli obiettivi addizionali per poter fare delle macro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Angie,
io utilizzavo e ho tutt'ora una kodak easyshare, anche se non la uso più perchè sono passata ad un'altra macchina, ma solo perchè volevo qualcosa che avesse delle regolazioni manuali.

Posso dirti che la tua macchina, nella sua categoria, è buona. Io riuscivo a fare delle belle macro. In pratica tutte le foto dello scorso anno e una parte di quelle di questo sono state fatte con quell'apparecchio.


E' una macchina che ha solo il fuoco automatico.

Ti posso dire che non ti devi avvicinare troppo, perchè da troppo vicino non riesce a mettere bene a fuoco. Comunque, un po' come per tutte le macchine, è questione di pratica. Devi usarla tanto e fare delle prove. Alla fine capisci come funziona, le sue peculiarità e riuscirai a migliorare i tuoi scatti.

Mostraci magari qualche foto che hai fatto e vediamo se si può migliorare o se sei tu che chiedi qualcosa di infattibile per quel tipo di apparecchio:eek:k07:.
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! :)

allora, ecco infatti, se mi avvicino troppo non viene a fuoco!
quindi devo usare di più lo zoom? e usare un cavalletto perchè sennò vengono mosse, giusto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono un inesperto quasi totale il bonsai, giardinaggio e botanica, ma non posso dire lo stesso della fotografia.

Normalmente gli obbiettivo permettono di fotografare dall'infinito fino ad una distanza minima che è maggiore per obbiettivi lunghi (tele) ed è relativamente piccola per obbiettivi corti (grandangoli).
Coi grandangoli l'ingrandimento si riduce spingendoci nuovamente ad avvicinarci.
Quando è possibile impostare su MACRO questa distanza minima si riduce, rimanendo tuttavia un limite sotto il quale non si riesce a mettere a fuoco.

Con il cavalletto non cambieresti nulla a meno di usare il flash oppure tempi lunghissimi e diaframmi molto chiusi (11, 16 o 22), questo per aumentare la profondità di campo e sfruttarla per avvicinarti un pochino di più.
Cosa che puoi ottenere usando il flash, ma con altre complicazioni (se sarà il caso approfondiremo)
Purtroppo molte fotocamere non permettono di regolare a piacere tempi e diaframmi, non so se è il caso della tua.

L'esperienza serve, ma solo a sfruttare le possibilità esistenti, non ad estendere i limiti che ha la propria macchina.

Comunque sul libretto dovrebbe essere indicata la distanza minima di messa a fuoco.
Nel mirino o display dovresti poter valutare se il soggetto è a fuoco oppure no.
Dai preferenza a diaframmi chiusi (numeri alti) compensando con illuminazione intensa.
Di conseguenza usa tempi lunghi (che possono costringere all'uso del cavalletto)
Se per questo ti trovassi costretta ad usare il flash, forse potrebbe essere eccessivamante intenso data la breve distanza.
Per limitere l'intensità del flash, e rendere un po' meno forti i contrasti, puoi avvolgerlo in un fazzoletto, oppure riflettere totalmente o parzialmente la luce che emette con un foglio di carta (vanno fatti esperimenti)

Se per caso hai delle lenti di ingrandimento, prova MOOOOooolto empiricamente a porle fra il soggetto e la tua macchina, potresti ottenere qualche risultato pur avendo certo peggiorato la qualità della foto che stai per scattare.

Col timore d'averti confuso le idee ed averti spinta alla rassegnazione ti saluto e resto a disposizione per chiarimenti se saranno necessari.

Ciao
 

marco837

Florello Senior
esatto,
metti la macchinetta sul cavalletto.
se puoi impostare lo scatto con ritardo (tipo quello per gli autoscatti) fallo in modo che la macchinetta non si muova di un millimetro mentre premeresti il pulsante per scattare la foto.
Non stare troppo vicina al soggetto, fai eventualmente un po di zoom
controlla che la luce sia abbastanza, e vedrai che con un po di tentativi otterrai buoni risultati
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto: tra oggi e domani faccio di nuovo qualche prova con quella macchina, così mi ricordo meglio come funzionava e poi ti dico.

Sicuramente mi ricordo il fatto che le macro le devi assolutamente fare quando c'è tanta luce. Diversamente non riesci proprio :martello2 a mettere bene a fuoco.

Il cavalletto per questo tipo di foto non penso sia molto utile, almeno con la tua macchina. Nel senso che in genere se fai una macro la tua macchina si imposta in pratica con una priorità di diaframma, con il diaframma molto aperto. In genere con diaframma molto aperto i tempi sono brevi e quindi non rischi molto di avere del mosso (se non è il fiore che si muove di suo), nonostante la mano possa non essere fermissima (se ho detto cavolate, fatemelo sapere, grazie:D!)

Ad ogni modo puoi sempre provare. Il modo migliore sarebbe metterla su un cavalletto e poi impostare l'autoscatto, tipo da 10 secondi, così sei sicura che neanche il movimento della mano per schiacciare il pulsante influirà sulla foto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono sempre rimasta affascinata dalla Macrofotografia ...
...
Le mie foto vengono spesso sfocate, il fuoco è spesso nel piano sbagliato e ho difficoltà a decidere le inquadrature.

Qualcuno di voi si intende di Macrofotografia? Avete consigli per una che non ci capisce niente di niente?:martello:

grazie in anticipo :)

Sono un inesperto quasi totale il bonsai, giardinaggio e botanica, ma non posso dire lo stesso della fotografia.
...
Col timore d'averti confuso le idee ed averti spinta alla rassegnazione ti saluto e resto a disposizione per chiarimenti se saranno necessari.

Ciao
Grazie per il "tentativo" Greenray, sicuramente i tuoi consigli serviranno a qualcuno, ma se Angie è "schiappa" anche solo la metà di quanto lo sono io, mi sa che i tuoi consigli più o meno sono comprensibili come il sanscrito antico! :storto:

Angie, ti dico come ho risolto io "empiricamente" alcuni problemi: io ho una Casio QV-4000 (che quindi comincia ad essere un po' "datata") e fino a poche settimane fa facevo foto impostando il TUTTO automatico, così in pratica io dovevo solo premere il bottone. :inc:

Ovviamente in questo modo non potevo fare le macro perchè a distanze inferiori ai 50 cm il soggetto non veniva a fuoco.

Visto che anche a me interessava fotografare piante e fiori :squint:, dopo due o tre anni di consigli ripetuti e diverse prove, adesso riesco a fare delle macro in cui almeno il soggetto è a fuoco (le "belle foto" sono un'altra cosa! :rolleyes:).
Ho girato la rotellina da "automatic" a "best shot" (funzione macro) :slow: ed ho lasciato tutte le altre impostazioni associate di "default" come stavano perchè non ho idea di cosa cambi muovendo le altre rotelline (!). :inc:
In questo modo ho il problema che i rossi si "sgranano", non sapendo bilanciare luce o colori o cosa altro ci sarebbe da fare, ma ho visto che salvando l'immagine come .bmp anzichè come .jpg, le foto risultano accettabili da far vedere sul forum (che è lo scopo delle mie fotografie).

Cavalletto: io non lo uso; devi tenere presente che meno luce c'è, più la durata dello scatto è lunga (scusate i termini troppo tecnici... :fischio:), quindi più probabile che la foto venga mossa, per cui se fotografi soggetti in ombra devi cercare di tenere la macchina fermissima o appoggiarti da qualche parte, altrimenti se possibile sposti il soggetto in posizione più luminosa (io quando fotografo le piante le metto al sole) oppure usi il flash.

Come distanza, riesco a fotografare soggetti a 10 - 15 cm, comunque faccio astutamente :ciglione: diverse foto allo stesso soggetto, a distanze leggermente più o meno ampie, e poi scelgo la foto migliore per quello che voglio far vedere.
 
Ultima modifica:

Angie87

Aspirante Giardinauta
Col timore d'averti confuso le idee ed averti spinta alla rassegnazione ti saluto e resto a disposizione per chiarimenti se saranno necessari.
non ho capito tutto tutto, ma una cosa è certa: devo recuperare le istruzioni e vedere che dicono!
La mia macchina permette di scegliere il tipo di foto da scattare: Auto, Ritratto (figura intera), Soggetto in movimento, Foto notturna, Paesaggio, Primo piano (più vicina di 70cm). Le impostazioni quindi sono automatiche, ma qualcosa credo di poter modificare. Verificherò!
Grazie di tutte le informazioni! ^_^
se puoi impostare lo scatto con ritardo (tipo quello per gli autoscatti) fallo in modo che la macchinetta non si muova di un millimetro mentre premeresti il pulsante per scattare la foto.
Sì, questo lo posso fare! :)
ottima idea quella dell'autoscatto, la seguirò sicuramente!
Prima di tutto: tra oggi e domani faccio di nuovo qualche prova con quella macchina, così mi ricordo meglio come funzionava e poi ti dico.
Addirittura?? Grazie!! :love_4:
ma non ci sprecare troppo tempo per colpa mia eh! :martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per cui se fotografi soggetti in ombra devi cercare di tenere la macchina fermissima o appoggiarti da qualche parte, altrimenti se possibile sposti il soggetto in posizione più luminosa (io quando fotografo le piante le metto al sole) oppure usi il flash.

Purtroppo, per esperienza con quella macchina, posso dire che per quanto la si tenga ferma con poca luce :cry: non riesce a mettere a fuoco, infatti spostavo sempre i fiori verso la luce o agivo in orari da pieno sole.

Se ricordo bene, facevo le foto relativamente lontano e poi mi avvicinavo e e cercavo il punto di fuoco con lo zoom.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chiaramente per fare una foto macro devi impostarla sulla funzione macro, girando la rotellina e mettendola dove c'è il fiorellino:)...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate l'insistenza, so bene di risultare pesante, ma usando tempi brevi (allo scopo di ridurre il mosso), è necessario aprire il diaframma riducendo la profondità di campo.
La profondità di campo è quella zona dove i soggetti risultano a fuoco che in pratica sta un tot più vicino fino a un tot più luntano del soggetto che mettiamo a fuoco con precisione esempio: se mettiamo a fuoco un filo d'erba a 20 cm. saranno sufficientemente a fuoco anche i fili d'erba da 15 cm. fino a 30 cm. con un diaframma relativamente chiuso, ma aprendo il diaframma la profondità di campo potrebbe ridursi nel campo che va da 19 a 22 cm.

L'uso dell'autoscatto è utilissimo per i motivi che accennano Hélène e marco837 ANCHE se usi il cavalletto.
Il flash potrebbe essere una parziale soluzione ai problemi, ma a me non è mai piaciuto usarlo per via della scarsa naturalezza che si ottiene.
Bisogna però dire che il flash in macro dovrebbe essere separato dalla macchina (cosa rara sulle compatte) e che si dovrebbe illuminare oltre che col flash anche con altre lampade, per non avere buio tutto ciò che è sullo sfondo.
In bocca al lupo, serve insistere e arrivare a conoscere BENE i limiti dei mezzi a tua disposizione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate l'insistenza, so bene di risultare pesante, ma usando tempi brevi (allo scopo di ridurre il mosso), è necessario aprire il diaframma riducendo la profondità di campo.
La profondità di campo è quella zona dove i soggetti risultano a fuoco che in pratica sta un tot più vicino fino a un tot più luntano del soggetto che mettiamo a fuoco con precisione esempio: se mettiamo a fuoco un filo d'erba a 20 cm. saranno sufficientemente a fuoco anche i fili d'erba da 15 cm. fino a 30 cm. con un diaframma relativamente chiuso, ma aprendo il diaframma la profondità di campo potrebbe ridursi nel campo che va da 19 a 22 cm.

Capisco il tuo discorso, anche se penso che per Angie sia arabo (come lo era per me fino a qualche mese fa:fischio:). Con la sua macchina non ha di sicuro nessuna possibilità di regolare il diaframma e quindi la profondità di campo.
L'unica cosa che deve fare è sperimentare direttamente con la funzione macro e (parlando praticamente) muovere e/o

1) la macchina
2) lo zoom

fino a trovare un equilibrio, cioè quando vede nello schermo che il soggetto è ben a fuoco. Più di questo non può fare, purtroppo. E cercare di fotografare quando c'è tanta luce.

al posto di usare il flash (che non dà effetti bellissimi su fiori), se le fa con poca luce, potrebbe provare ad alzare l'ISO. Certamente la foto risulterà più sgranata, ma potrebbe poi fare un po' di lavoro con qualche programma di fotoritocco.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Leggo che la Kodak EasyShare CX7430 mette a fuoco:
da 60 cm. all'infinito in NORMAL mode
da 10 m. all'infinito in LANDSCAPE mode

Poi leggo che nella messa a fuoco automatica attraverso le lenti (TTL-AF) si può selezionare fra le modalità multi-zone, center-spot.
Con queste potrai cambiare notevolmente i risultati, ma di volta in volta, nessuno dei due modi é una soluzione per tutte le situazioni.
Io la interpreto così:
multi-zone: cerca di trovare un compromesso fra diversi punti che la macchina presume siano di tuo interesse.
center-spot: la macchina presume sia uno solo il punto di tuo interesse.

ESCLUDI lo zoom digitale! Non usarlo.
evita magari la Quality GOOD che è un po' scarsina (ma NON responsabile dei problemi di messa a fuoco o mosso)

MA il bello arriva qui:
Macro/close-up mode :
wide - 13-70 cm. ; tele - 22-70 cm

Quindi se utilizzi la modalità MACRO, potresti fotografare da 13 a 70 cm. : io non mi lamenterei! Secondo me DEVI trovare la via per avere immagini soddisfacenti, non ho dubbi.
Ma ATTENZIONE : se inquadri, e la macchina mette a fuoco per esempio a 15 cm., se poi zoomi per ingrandire, la messa a fuoco minima si sposta a 22 cm. come ho già scitto in "sanscrito antico" e la tua foto ...puff: come d'incanto non è più a fuoco, in pratica avresti imbrogliato la tua fedele Kodak che non ha possibilità di protestare.
In pratica quando in MACRO hai scelto una lunghezza focale, evita di toccare ancora lo ZOOM, ma allontanati ed avvicinati per variare le dimensioni del soggetto nella foto.

Ti invito a mandarci un paio di foto, specificando per ciascuna cosa non ti soddisfa.
Come vedi siamo tutti agguerriti e schierati contro le difficoltà che stai incontrando.
 
Ultima modifica:

Angie87

Aspirante Giardinauta
Come vedi siamo tutti agguerriti e schierati contro le difficoltà che stai incontrando.
graaazieee!! :D siete fantastici, grazie mille!:embarrass

Allora, premetto che non so fare fotografie decenti, guardate a vostro rischio e pericolo XD
questa è una delle foto che ho fatto oggi sulla mia Dionaea per l'altro mio topic: foto

ne ho fatte diverse e mi son venute tutte così! Ovvero, tentando di mettere a fuoco le trappole aperte in primo piano, queste venivano sfocate, e venivano messi a fuoco i "rametti" più giovani in secondo piano :(

Ho usato la funzione "Macro" e ho provato sia con lo zoom che senza.

Quindi se ho capito bene, una volta messo a fuoco devo scattare senza muovermi nè zoomare sennò mi sposta il punto focale, giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me

1) sei troppo vicina

2) (e più importante) c'è poca luce sul punto che vorresti mettere a fuoco.

Comunque, prima di fare la foto, devi sempre premere l'otturatore a metà, in maniera che la macchina cerchi il fuoco...dopo, se il fuoco ti soddisfa, scatti.

Vediamo cosa dicono anche gli altri
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Adesso che vedo la foto, un sospetto ce l'ho.
Credo che il problema non sia un difetto, ma la difficoltà che ha l'autofocus a DECIDERE quale degli oggetti inquadrati, è quello da mettere a fuoco. Come fa a saperlo poverino?
Se osservate la foto, noterete che ha messo a fuoco le zone che si separano in modo più netto dallo sfondo, sono le zone dove riesce a mettersi a fuoco con maggior facilità, ma penso che riuscirebbe a mettere a fuoco anche più vicino.

Un aiuto che conviene dare alla fotocamera, è di illuminare un po' di più il soggetto e semmai lasciare in ombra lo sfondo; lo puoi ottenere già evitando il moderato controluce di questa ripresa.

Credo che in pratica ci siano due modi per mettere a fuoco più vicino:
1) applicare uno sfondo provvisorio (foglio di cartone) immediatamente dietro il soggetto che si vuole mettere a fuoco. Un po' seccante e scomodo.
2) utilizzare la messa a fuoco manuale, ma agendo non come lo si fa con le foto convenzionali, bensì scegliendo una messa a fuoco arbitraria e poi avvicinandosi o allontanandosi finché l'immagine va a fuoco. (in corrispondenza della messa a fuoco impostata).
Ovviamente se non si è soddisfatti dell'ingrandimento si deve per prima cosa regolare la messa a fuoco un po più vicino oppure un po' più lontano e poi, avvicinarsi o allontanarsi.

Intanto riporto le proprietà della tua foto così che domani ci si possa ragionare su:

Orientamento immagine: 1
Data e ora ultima modifica: 2009:08:24 21:20:19
Produttore del dispositivo di cattura: EASTMAN KODAK COMPANY
Modello disp. di cattura: KODAK CX7430 ZOOM DIGITAL CAMERA
Software utilizzato: Adobe Photoshop CS3 Windows
Tempo di esposizione: 0,008
Numero F: 2,7
Programma di esposizione: 2
Velocità otturatore: 7
Apertura: 2,9
Compensazione dell'esposizione: 0
Apertura max diaframma: 2,9
Modalità di misurazione: 5
Sorgente luminosa: 0
Flash: 16
Lunghezza focale: 5,6
Indice esposizione: 80
Metodo di rilevazione: 2
Renderizzazione personalizzata: 0
Modalità di esposizione: 0
Bilanciamento del bianco: 0
Zoom digitale: 0
Lungh. focale pellicola 35mm: 34
Modo cattura scena: 0
Controllo del guadagno: 0
Contrasto: 0
Saturazione: 0
Nitidezza: 0
Interv. distanza del soggetto: 1 Sarebbe interessante e utile scoprire cos'è

Forse a te dicono molto di più, ma a me quello che appare evidente che usi diaframma molto aperto e tempi relativamente brevi.
Dalla chiacchierata di oggi spero di averti trasferito la nozione per cui devi cercare di tenere il diaframma chiuso il più possibile, a costo di aumentare i tempi.
Nota però che tempi così brevi non danno alcun vantaggio in questo caso.
(Ad eccezione del caso in cui si VOGLIA a fuoco il soggetto e sfocato tutto il resto)

Tempo di esposizione: 0,008 :
Numero F: 2,7

8 millesimi di secondo sono circa 1/125 di secondo, puoi arrivare tranquillamente al doppio (1/60), ma anche al quadruplo (1/30) ottenendo diaframmi più chiusi ed alla fine una maggiore profondità di campo (che non guasta).

Stavolta mi rendo conto che quanto scrivo risulti "ostrico" (citazione di Frassica), magari riuscirò ad essere più chiaro domani.

D'altronde il discorso non è lineare e diretto, si tratta di costringere tutte le varie difficoltà a lasciarti quelpiccolo spazio di manovra che rimane e per farlo devi toccare questo per ottenere l'altro, ma se lo muovi troppo non va bene allora ....ecc.
Noioso se posto come problema, divertente quando si inizia a dominarlo.

Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema, Greenray, è che la sua macchina non ha nè la messa a fuoco manuale, nè la possibilità di regolare il diaframma e i tempi.
Ha solo delle regolazioni preimpostate...è una compatta.
 
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