• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto tulipani

F

Felicia

Guest
Sono i primi tulipani che pianto! quindi non ho esperienza e non so se è normale che siano sbocciati così bassi.Cresceranno? :eek:
feliciatulipani.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bassi o no, che poi non ricordo se mi miei l'anno scorso erano bassi e poi si sono alzati ........................... invidiaaaaaaaaa
furiosi33.gif

Comunque sono bellissimi, e lo è anche il narciso
hands36.gif

M

micio

Guest
Peccato che non ho una fotocamera digitale altrimenti ti farei vedere i miei tulipani, i tuoi a confronto sono giganti.
Non so se ho sbagliato qualcosa o se è colpa del caldo per cui non si sono sviluppati bene.
Il fiore, pur se grande, è rimasto praticamente tra le foglie e quasi non si vede da lontano :(
I tuoi sono comunque bellissimi sia per colore sia per forma.
Complimenti e fammi sapere se si allungano.
Ciao,
Micio

G

gloriamamma

Guest
non credo si allungheranno,forse è una qualita' cosi,complimenti hanno un colore bellissimo ;)

giuditta.2001

Giardinauta
I tulipani non crescono praticamente niente dopo la fioritura. Ci sono varietà a stelo alto e altre addirittura bassissimo. Da noi, comunque, vengono sempre più bassi di quanto indicato dalle confezioni per via della primavera che arriva molto presto.Tanto per fare un esempio:
se li pianto a Pedara a stelo lungo e varietà precoce li ottengo un po' più bassi ma se li pianto a Catania non escono dalle foglie. Se pianto varietà tardive non crescono neanche a Pedara. I giacinti a Pedara bassi a Catania dentro le foglie. Le fritillarie a Pedara 20 cm a Ct neanche a provarci

mario87

Maestro Giardinauta
complimenti, anche se sono bassi sono molto belli,
ma quello sulla destra molto più grande degli altri,quello ancora senza fiore, è di un'altra varietà?
;) :D

[ 10.03.2004, 14:42: Messaggio scritto da: mario87 ]

L

Lola1

Guest
Che belli che sono...io li ho piantati ma sono ancora molto indietro c'e' appena accennata la
punta, che tristezza cresceranno?? forse li ho piantati troppo in profondita' o forse qui c'e +
freddo... Ciao

A

Alchemio

Guest
Sapete cosa faccio io per non farli rimanere troppo bassi?
Allora, è un metodo molto casalingo.
Prendete i rotoli della carta igienica (senza carta) e li mettete nel gambo del fiore prima che questo si intravede.
Vedrete...cercheranno la luce e saranno più alti.

Cosa ne pensate?
La trovate una forzatura troppo grande?

hera

Aspirante Giardinauta
Aaaahhhh!
Allora non era il mio tulipano ad essere anormale, sono proprio così!
Solo che a me il colore era rosa bianco, un vero schifo! E poi é morto in 3 giorni ed aveva i petali più aperti dei tuoi... :(

taty

Giardinauta Senior
Alchemio...ma se uso un rotolo (senza carta) dello scottex...vengono piu' lunghi ancora...giusto?
tatobeso00030.jpg

Taty

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si, e se usi un porta-poster poi
05.gif
lol89.gif

29.gif

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve,
molte bulbose originarie di aree a clima invernale piuttosto rigido, hanno bisogno di un periodo di riposo a basse temperature (periodo e temperature variabili a seconda della specie); in assenza, la conseguenza più evidente è lo stelo floreale corto o cortissimo. Questo è il motivo per cui ad es. i tulipani di Giuditta a Pedara (più fredda di Catania) hanno gli steli sono più lunghi di quelli che crescono a Catania. Lo stesso avviene per i bulbi 'forzati', in assenza di questo pre-trattamento a bassa temperatura i fiori spuntano su cortissimi steli.
Pietro Puccio

mario87

Maestro Giardinauta
infatti leggo sul mio libro che la lunghezza dello stelo non dipende solo dal carattere genetico ma anche dalle condizioni pedoclimatiche locali, per esempio una carenza di umidità primaverile può causare uno stelo corto ;) ;) ;)

Pietro Puccio

Ciao Mario,
se posso permettermi, sono due situazioni nettamente differenti, l'umidità riguardo, alla lunghezza dello stelo, agisce durante la crescita e può portare a piccole variazioni, ma in una situazione già delineata nel periodo di dormienza, mentre le basse temperature agiscono proprio in questo periodo, quando cioè c'è la differenziazione delle cellule meristematiche. AD es. nelle aree costiere della Sicilia i mughetti raramente fioriscono, questo perchè hanno bisogno durante la dormienza di un periodo a temperature uguali o inferiori a circa - 2°C; è la temperatura che (conservazione della specie) provoca la differenziazione delle cellule meristematiche da foglie a fiori.
Pietro Puccio

mario87

Maestro Giardinauta
cosi c'è scritto sul mio libro e mi sono limitato a riportarlo

comunque volevo farti una domanda, ieri ho comprato del concime organico minerale granulare 5-10-20 e vorrei concimare i miei tulipani in vaso, ma ho notato che tra le foglie cominciano ad intravedersi i fiori, e mi sembra di aver letto da qualche parte che non bisogna concimare prima della fioritura, è vero? o posso concimarli tranquillamente senza correre rischi?
grazie :D

[ 13.03.2004, 09:31: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pietro Puccio

Per quel che ricordo sui tulipani, sarebbe opportuno concimare durante e dopo la fioritura per permettere la ricostituzione delle riserve nel bulbo, ma io non sono il più adatto a risponderti, sia perchè per pigrizia non concimo quasi mai, sia perchè da oltre 20 anni tengo solo bulbose originarie di aree temperato-calde o tropicali, anche per i motivi di cui.
Ciao
Pietro Puccio

Alto