• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto: pochi giorni in Germania

Federica

Master Florello
Quest'anno dal 26 al 31 dicembre ci siamo fatti un viaggetto familiare a Strasburgo e Francoforte, con piccoli assaggi di altre città che abbiamo incontrato lungo il percorso.
Prima tappa Lucerna, in Svizzera. Che freddo la mattina del 26 dic :storto::eek:
Secondo me ogni città che sia affaccia su un lago o un fiume acquista un fascino davvero speciale: ampi spazi verdi fruibili da chiunque voglia passeggiare lontano dalle automobili e godere delle tante o poche ore di luce che la stagione concede.
Ecco Lucerna con il suo antico ponte di legno arricchito da antichi "quadri" (scusate l'ignoranza nell'uso dei termini :ros:) in parte, purtroppo, bruciati nel rogo del ponte del 1992 :(

lungolago
DSCN1999.JPG

vista dall'antico ponte
DSCN2001.JPG

il ponte
DSCN2010.JPG

"nel ponte"
DSCN2000.JPG

mammagiò

Apprendista Florello
Bello bello....adesso anche Strasburgo please...ho degli amici che vivono lì, magari per sbaglio li hai fotografati :)

Federica

Master Florello
Ripartenza e arrivo a Friburgo
DSCN2015.JPG

DSCN2017.JPG

la piazza era troppo piccola per poter fotografare tutta la chiesa!! quindi due pezzi...:eek:
Le chiese gotiche, mi hanno davvero stupita; anche il nostro Duomo di Milano è gotico, ma l'esterno è davvero molto differente. Normalmente da noi il campanile sta dietro la chiesa e a volte è insignificante, qui si entra sotto il campanile, o torre, che sovrasta e nasconde il resto della chiesa, osservando dalla facciata. Il colpo d'occhio è immediato, svolti da una piccola via e lì davanti altrissimo svetta il campanile-torre...bellissimo e imponente!

interno chiesa

DSCN2019.JPG

DSCN2018.JPG

STRASBURGO, attraversato il Reno, siamo in Francia

DSCN2024.JPG

questa fontana, non so cosa sia, dovrei cercarla su qualche guida, ma mi è piaciuta parecchio, con quella testa che sbuca fuori a curiosare!!! :eek:

adesso devo scappare...tardissimooooo!!
più tardi o domani porseguo il viaggio BACI E GRAZIE!!!

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Belle Federica ....quel ponte di legno a Lucerna mi piace assai,ha qualcosa di molto famigliare.:ciglione:

Devi avere trovato giornate bellissime....si vede dal cielo è così azzurro in tutte le foto :) aspettiamo il resto domani,mi raccomando.:Saluto:

michelepm

Florello Senior
Fede quand'ero piccolo fino a 16 anni, passavo quasi 2 mesi l'anno a Koblenz (un'oretta di macchina da Lucerna) e ti garantisco che quei posti sono magnifici; viaggio migliore non potevi fare:)

Federica

Master Florello
Sai che bello correre lungo il Reno e nei boschi lungo gli argini...un sensazione fantastica...mai avrei rinunciato, è stata una delle cose che mi sono piaciute di più e poi in compagnia di mio marito che raramente corre insieme a me :love: lui corre molto di più di me :eek:
Più tardi altre foto, ora devo uscire...bacioni

Federica

Master Florello
Strasburgo
DSCN2036.JPG

DSCN2058.JPG

parlamento europeo
fuori

DSCN2059.JPG

cortile interno: enormeeeee!!!

DSCN2060.JPG

io :lol::lol::lol:

DSCN2064.JPG

a sinistra del palazzo c'è un canale e loro, socevoli...fin troppo!!!

DSCN2069.JPG

DSCN2070.JPG

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Bello l'interno della chiesa di Frisburgo,anche se da il senso di imponente dentro è "raccolta" (nzo se mi sono spiegata).
Caspita che figli grandi che hai e che bella mamma che hanno....:flower:

Se ne hai ancora....metti,metti,che siam avidi di foto!!!!

Federica

Master Florello
Sì hai reso l'idea, per la sensazione all'interno delle chiese. Comunque il gotico è davvero fantastico.

:lol::lol: sono alti alti i miei bimbi...mi sento piccina,
anche se non lo sono :eek: :lol::lol::lol:

Federica

Master Florello
ancora Strasburgo

DSCN2027.JPG

DSCN2055.JPG

e mo...dadan FRANCOFORTE am Main
palazzo BCE infatti "l'euro" primeggia davanti alla sede

DSCN2089.JPG

DSCN2090.JPG

addobbi natalizi alle finestre: GUFI e CIVETTE!!! :eek:

DSCN2046.JPG

DSCN2110.JPG

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bello il tuo reportage Federica. Mi piacciono molto le foto di Strasburgo: non ci sono mai stata e le tue foto sono un invito:D

Federica

Master Florello
Sono città diverse dalle nostre, hanno ampie zone pedonali nel centro e questa è una gran cosa!!! Come scrivevo più su, il fatto che siano su un fiume o un lago aiuta ancora una volta a decongestionare dall'inquinamento e consente spostamenti anche in bici con meno pericolo. E po sia il Reno vicino a Strasburgo che il meno a Francoforte, sono dei grandi fiumi, percorsi da chiatte lunghissime, penso lunghe fino a 200m e poi c'è la navigazione turistica con barconi simil chiatta a due piani. Sotto le cabine e sopra i saloni per il soggiorno e colazione e cena. Sono fiumi che tutto l'anno consentono una regolare navigazione, che penso neppure il nostro grande Po potrebbe consentire. Andando a correre lungo gli argini, fuori dalle città, ci si accorge dell'attenzione all'ambiente: il fiume scorre nei suoi argini naturali, fiancheggiati da alberi e arbusti, dove nidifica la fauna selvatica. Oltre gli argini naturali ci sono almeno 30-50 m di prato e poi un secondo argine percorribile in auto e a piedi, altro come una massicciata ferroviaria, di 7-8 m ad ulteriore protezione dei centri abitati nel caso di esondazioni. Natura e ambiente curati ma allo stesso tempo lasciati nella loro armonia. Da noi le case sorgono proprio affianco ai fiumi e poi piangiamo quando capitano le disgrazie!!! Ci vuole lungimiranza e un po' di buon senso che i tedeschi a quanto pare hanno più di noi.
Scusate la lungaggine :muro::muro::martello::martello:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
DSCN2112.JPG

Questo enorme uomo è collocato lungo una strada nella zona fiera di Francoforte,
il braccio che impugna il martello si muove dall'alto verso il basso....:eek:

DSCN2115.JPG

anche qui la moda dei lucchetti, ma è ben poco rispetto a quello che...vedrete più in là!!! :lol:

DSCN2108.JPG

DSCN2109.JPG

DSCN2074.JPG

cattedrale

DSCN2083.JPG

interno

DSCN2071.JPG

DSCN2073.JPG

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
E intanto che c'eravamo, altri 200Km e andiamo a Colonia

DSCN2125.JPG

avete notato tutti quei colori?? Cosa saranno mai??!! :eek:
andiamo più vicino :D

DSCN2126.JPG

lucchettiiiii!!! e questi sono pochi, percorrendo il ponte ferroviario-pedonale, più ci si avvicina alla fine più aumentano, tanto che a 10 m dalla fine del ponte non c'è più un cm libero!!! Incerdibile cosa è riuscito a fare un libro e ancor di più il film!!

ecco il Duomo di Colonia, fantastico gotico, ma tutto nero, come tutte le altre chiese...il nostro Duomo di Milano ha un marmo rosato che non ha eguali!! :love:

DSCN2141.JPG

interno bellissimo, sull'altare c'è questa urna d'oro che contiene le reliquie dei re Magi, che un tempo erano conservate da noi a Milano nella basilica di Sant'Eustorgio in corso di porta Ticinese e che i tedeschi si sono portati a Colonia :mazza::mazza:

DSCN2134.JPG

Ultima modifica:
Alto