• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto pianta grassa malata..marciume?

turchina

Aspirante Giardinauta


Secondo voi si tratta di marciume od è un fungo? che posso fare? Considerate che nel vaso sono due (della stessa specie)

Grazie come sempre
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
se fosse mia la dividerei . e poi mi sembra cocciniglia farinosa e sembra marciume. vedo della roba appiccicosa e bianca ,comincia con un batuffolo di cotone e alcol ,e pulisci sta roba bianchiccia ,e poi se sana una delle due dividi il marciume e invasivo. poi vedrai che arrivano i maghi in aiuto ciao anna
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non vorrei dirlo ma x me è spacciata!!!ciao ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con un coltello molto affilato taglia le coste apicali colpite dal seccume, cerca di eliminare tutto senza intaccare la parte centrale dell'apice, sembra sana.
Se con i tagli ti accorgi che anche l'apice è compromesso, capitozza tutto l'apice senza dubbi, poi cospargi con ramico il taglio e lascia ascigare a mezz'pmbra un paio di settimane la pianta, se la parte restante della pianta è sana non è necessario dividerle, poi dipense dai tuoi gusti.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
O mio Dio, la devo operare !!!!! E come faccio con tutte quelle spine? E cosa è il ramico? Io ho un cicatrizzante per piante, andrà bene?
ps: eseguo alla lettera, ma la diagnosi quale è? Marciume? Annaffiata troppo? Ma le altre stanno benissimo !! E' l'unica comprata e non rinvasata, forse la causa è un pessimo terriccio..quindi, nell'occasione che la taglio la svaso e le lavo le radici o troppe cose tutte insieme? Grazie ancora !!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Turchina, brandegeei intendeva dire rameico :)
Fai tutto quello che ti ha detto e non disperare....la pianta non è affatto spacciata!
 

reginaldo

Florello Senior
Provvedere allo svaso, pulire accuratamente e aspettare, all'ombra che la pianta si asciughi sia nel taglio che nel lavaggio delle radici.
Nel taglio spargere un prodotto rameico non sarebbe male.
Ciao
Reginaldo
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto come da voi suggerito, solo che non credo assolutamente si tratti di marciume dato che le radici erano in buone condizioni. La parte malata era molto superficiale, e l'ho asportata con il coltello, il resto della pianta è sano. A questo punto, se marciume non è, mi verrebbe da pensare ad una fungo. Voi trattereste con un antimicotico?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Segui il consiglio di brandegeei, ti ha consigliato per il meglio :)
Nel caso di un attacco fungino, i prodotti rameici sono ottimi contro gli attacchi fungini.
 
Alto