• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Photinia

pavola33

Giardinauta
Grazie

Quest'anno abbiamo deciso di potarla (è chiaro che va un po' regolarizzata!) dopo la fioritura, anche se ci costerà il doppio della fatica. Ma non vogliamo perderci lo spettacolo! :flower:
 

halmv

Aspirante Giardinauta
richiesta info

ciao, ho piantato una settantina di piante alte circa 150 cm in questi giorni a una distanza di 60/70 cm.....sono ancora dei semplici rametti:mi sapresti dire quanto tempo ci vuole per raggiungere le dimensioni e la "densita' " come quelle della tua siepe ?

grazie mille

Victor.
 

pavola33

Giardinauta
Per Victor

Dunque, dunque... La mia siepe è stata piantata nell'aprile del 2004, quindi esattamente 4 anni fa.

Le tue piante sono già più alte di quelle che mettemmo a dimora noi, che erano alte una novantina di cm, quindi non dovresti aspettare tanto. La Photinia è una pianta bellissima e vigorosissima, una vera bestia insomma! Se l'esposizione le è congeniale, cresce piuttosto in fretta.

L'unica accortezza è che devi contenere la tua siepe sia in altezza che in spessore. Fino all'anno scorso io l'ho fatto con le forbici da pota, a mano, insomma. Da quest'anno, come si vede dalla foto, è diventato impossibile e ci siamo muniti di sega elettrica!!!!

Comunque complimenti: ottima scelta, per la tua siepe!

:Saluto:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
assolutamente stupenda!!!!!è così che voglio la mia siepe!!!!!ma per ora le mie piantine sono ancora piccole!!!Ho fatto le talee l'anno scorso e preferisco tenerle in vaso almeno 2 anni.......tu quanto le hai distanziate??
 

pavola33

Giardinauta
assolutamente stupenda!!!!!è così che voglio la mia siepe!!!!!ma per ora le mie piantine sono ancora piccole!!!Ho fatto le talee l'anno scorso e preferisco tenerle in vaso almeno 2 anni.......tu quanto le hai distanziate??

Una cinquantina di cm, anche abbondanti direi. 96 le piante, in tutto, se non ricordo male. Pazzesco il fatto che, pur essendo partite tutte insieme, su un lato del giardino da sempre sono letteralmente volate via, mentre altre hanno impiegato di più a raggiungere l'altezza delle altre. :froggie_r
 

francoises

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
COMPLIMENTIIIIIII !!!!!!!
Invidia..invidia...:martello::martello:
 
Alto