• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto phal binuccio

binuccio

Guru Giardinauta
eccole, almeno spero, dopo aver lottato duramente col pc..
scusate il ritardo e grazie alla mia 'maestra' !!

phal spettinata
nuovafoglia.jpg

phal post incubatrice che ha nuova radicina
nuovaradicina.jpg

phal fiorita
bocciolinononpi.jpg

spero che vi piacciano.
panoramica
panoramicaphal-1.jpg

Sasti

Florello
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: finalmente:hands13: ...........quella viola, ecco, la voglio, ma cosi' non la trovo, e' bellissima e quel colore con quelle sfumature:food: ................la voglio, uguale uguale, spiccicata, identica, come quella........appena la vedo, e' mia....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Quella viola è veramente bella :food: complimenti
ti volevo chiedere che composto è quello della phal post trattamento? sembra torba :confuso:

desi655

Florello
Queste viola da queste parti si trovano abbastanza e sono veramente carine ma non ho mai fatto caso se profumassero!la prossima volta mi ci attaccherò su con il naso!!Bravo binuccio!!!Tenerissima la phal spettinata nella gabbietta!!!

binuccio

Guru Giardinauta
a marealto: sì, è torba e fibra di cocco
la gabbietta serve a tenere separato il vasetto dall'argilla bagnata.

sono contenta che vi piacciano :)
io ne vado pazza :) :) :)

Ronin

Esperto di Orchidee
è torba e fibra di cocco
Allora mi sa ch ti conviene toglierla alla svelta da lì: con quel composto, ancor più se diverso dalle altre, avrai solo problemi...
Meglio il bark: bisogna bagnarlo più spesso, ma le radici corrono pochissimi rischi di marciumi: con quel mix invece è probabilissimo aver problemi di marciumi radicali, anche nel breve volgere di pochi mesi.

binuccio

Guru Giardinauta
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cosa mi dici mai????????
ma io l'ho comprato già tutto compreso nel sacchetto del terriccio per orchidee epifite! torba bionda e corteccia di pino. c'è scritto che va bene per le orchidee epifite e sopra il sacchetto c'è ... proprio l'immaginina della phalenopsis!
sicuro sicuro che non va bene?
se no vado e compro sto benedetto bark!
urge risposta

Ronin

Esperto di Orchidee
sicuro sicuro che non va bene?
Beh, si possono coltivare anche in quel mix, ma è tutto un bel po' più complicato: meglio la corteccia ed uniformare al massimo le condizioni di coltivazione, sennò avere ad esempio 5 piante in 5 composti diversi significa 5 tipi di bagnatura diversa ed anche, spesso 5 diverse concimazioni...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Infatti mi sembrava strano vedere della torba, segui i consigli di Ronin, infatti la torba è un bel problema, se disidratata diventa difficile da reidratare, mentre se si idrata troppo diventa una spugna. E' un composto veramente difficile da trattare per una phal.

Ari

Giardinauta
E' molto bella la phal viola! Complimenti! :)
Effettivamente come dicono gli altri è più facile e sicuro coltivarle nel bark, le phalaenopsis. Magari se ti sembra troppo asciutto mettici solo un pochinoinoino di quella torba.
Io mi trovo bene con bark e un pochino di sfagno per le phal.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ! ho comprato 20 litri di bark al supermercato e l'ho appena bollito e messo ad asciugare - mi hanno detto di bollirlo per togliere la resina e la polvere- ora ho la casa che profuma di pino ed è veramente una delizia, chissà se ci si può fare anche l'aerosol??!
ad ogni modo, quando il bark si asciuga rinvaso le ragazze con questo.
che dite, faccio bene così?
baci

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Puoi anche usarlo senza farlo asciugare, così puoi anche non bagnare la pianta per i prossimi giorni. Mi pare che i nostri esperti (anche se loro non amano essere chiamati così, ma vedendo i loro risultati.... altro che esperti... maghi :hands13: ) facciano così.

binuccio

Guru Giardinauta
grazie bambolini!!!!! :D
allora procedo al rinvaso generale (per le due senza fiore) :froggie_r
altri consigli?
so che non vanno concimate per un pò, è vero questo?
ditemi ditemi..:froggie_r
e nel caso si potesse concimare vi volevo chiedere: ma come faccio a somministrare concime a quella che ha solo le radicine aeree appena sfornate dall'incubatrice?? forse per lei è meglio solo acqua distillata ? :confuso:
per ora le sto dando l'acqua distillata e basta.
sono tutta orecchie.

Sasti

Florello
grazie bambolini!!!!! :D
allora procedo al rinvaso generale (per le due senza fiore) :froggie_r
altri consigli?
so che non vanno concimate per un pò, è vero questo?
ditemi ditemi..:froggie_r
e nel caso si potesse concimare vi volevo chiedere: ma come faccio a somministrare concime a quella che ha solo le radicine aeree appena sfornate dall'incubatrice?? forse per lei è meglio solo acqua distillata ? :confuso:
per ora le sto dando l'acqua distillata e basta.
sono tutta orecchie.

bin, ho lavorato per te.........consultando il Pinske! no sole diretto, annaffiare solo quando il bark e' asciutto, concime normale solo dopo due-tre mesi mentre prima usare solo concime fogliare

binuccio

Guru Giardinauta
sasti, che devo dire?, grazie !!!
:)

allora aspetto un bel pò a concimare.
cosa essere concime fogliare?

e poi vi dico un'altra cosina:
rinvasando l'orchi post incubatrice ho scoperto che ha fatto altre due radicine nuove!!!! :) :) :)
ora le radicine neonate sono tre, che bello!!
chissà quanto ci metteranno a crescere..
ora che hanno il bark magari sono anche più felici.
certo che è stata un pò dura rinvasare col bark, questi pezzi di corteccia non si gestiscono molto bene..
comunque ora le orchi hanno tutte e tre il barkino, adesso.

Sasti

Florello
sasti, che devo dire?, grazie !!!
:)

allora aspetto un bel pò a concimare.
cosa essere concime fogliare?

e poi vi dico un'altra cosina:
rinvasando l'orchi post incubatrice ho scoperto che ha fatto altre due radicine nuove!!!! :) :) :)
ora le radicine neonate sono tre, che bello!!
chissà quanto ci metteranno a crescere..
ora che hanno il bark magari sono anche più felici.
certo che è stata un pò dura rinvasare col bark, questi pezzi di corteccia non si gestiscono molto bene..
comunque ora le orchi hanno tutte e tre il barkino, adesso.

:hands13: :hands13: :hands13: brava!...............guarda, per il concime fogliare mi fermo, per le orchi non so, ma basandomi sulle normali piante d'appartamento, e visto che per loro ce l'ho, potrebbe essere un concime da nebulizzare sulle foglie......non so di che tipo si tratti perche' questo mi manca, magari uno dei nostri luminari sapra' dirtelo, o puoi provare a cercare sul forum.....

binuccio

Guru Giardinauta
ah, va bene, mi documenterò, ma per ora cerco di lasciarla a bark e acqua per un pò.

la phal con le tre radicine nuove però hale foglie un pò giù, però sta mettendo una nuova foglia, quindi non mi preoccupo più di tanto..
speriamo si riprenda presto.
quanto ci metterà a radicare per bene secondo voi?

il bark è già asciutto, certo che si asciuga veramente velocemente...
è per questo che il bark è il substrato migliore contro i marciumi?
andrà bene se le bagno ogni 5 giorni?

Alto