• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto per identificazione

opuntya

Maestro Giardinauta
Ecco Verdi questa è la foto

24feb08404.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che bella ciotolona opuntya :) , è un chamaecereus probabilmente silvestrii, anche se, senza fiori l'identificazione non è certa.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bella ciotolona opuntya :) , è un chamaecereus probabilmente silvestrii, anche se, senza fiori l'identificazione non è certa.

Ti chiami Verdi tu?:lingua:
Allora, anche secondo me, la foto è un chamaecereus come dici giustamente tu...ma fiorisce in viola, a sentire la proprietaria.
La foto è stata postata stanotte x identificarla...Opu pensava fosse un aporocactus flaggelliformis.
Secondo me andrebbe tolta x non creare confusione...:confuso:
...deciderà Opuntya o Elebar.
Ciao carina :lol::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao ditemi se devo eliminare la foto,x me nn c'è problema in effetti
avrei dovuto inviarla nella sezione:identif.piante grasse:martello: ma,stanotte quando
l'ho inviata x farla vedere a Verdiana era un po' tardi.. e nn ci ho pensato.
Scusate..Grazie cmq sia ad Erika che x me è la maga delle ciccine e le conosce tutte:hands13::hands13:
(straordinaria competenza!)e anche alla cara Verdi che è una tuttologa!:hands13: un bacione :love_4: patrizia:Saluto:
PS: x Erika:se ti avanza qlc taleuccia di epi io sono quì a braccia aperte:eek:k07:
ovviamente pronta a spedirti qlc di mio che può interessarti.ciao:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me è un chamaecereus, ma se fà i fiori viola non è un silvestrii...aspettiamo la fioritura.
 

reginaldo

Florello Senior
Se la la pianta fiorisce in viola, potrebbe essere una pianta di ultima generazione, la tecnica ha creato molti ibridi con svariati colori. Ora il vecchio nome è stato trasferito su Lobivia, ma rimane sempre valido il nome Chamacereus silvestrii
Ciao
 

annamaria52

Aspirante Giardinauta
chamaecereus

Ho una pianta di chamaecereus silvestri che è uguale alla tua, fa i fiori rossi a maggio-giugno. Dovrebbe essere quella. annamaria
 

GORLA

Florello Senior
ibrid.o...o...non...ibrido....e bellissima .m ipiacciono tanto le crasssine che penzolano...ciao anna......se poi fa i fiori...ancora di piu.......
 
Alto