• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto macchie sulle foglie delle mie rose

elavale

Aspirante Giardinauta
cikao, è da qualche giorno che su tutte le mie rose indistintamente, chi più chi meno, le foglie si stanno macchiando con dei punti di colore rosso...non mi sembra ci siano animali sembra quasi una carenza di qualche sostanza...mi potete aiutare?

metto qualche foto x aiutarvi...

help!
 

Allegati

  • DSCN1520..jpg
    DSCN1520..jpg
    82 KB · Visite: 1.919
  • DSCN1539..jpg
    DSCN1539..jpg
    91,7 KB · Visite: 1.402
  • DSCN1525..jpg
    DSCN1525..jpg
    82,8 KB · Visite: 557
  • DSCN1526..jpg
    DSCN1526..jpg
    89 KB · Visite: 692

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa è ruggine malattia comune nelle rose ,la causa è dovuta ad effetti climatici particolarmente umidi ,la lotta va fatta con fungicidi specifici o con prodotti rameici ,il mio consiglio usare del semplice verderame sciolto in acqua ,ciao
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Non è ruggine.

Secondo il mio libricino della Bayer le tue foglie hanno i tipici sintomi dovuti a carenza di Azoto. La carenza di azoto si manifesta con la seguente sintomatologia: lento accrescimento dei germogli, sviluppo stentato della pianta, minore attività fotosintetica, colorazione meno intensa delle foglie basali che possono manifestare in seguito zone necrotiche.

Può essere anche ticchiolatura, in tal caso devi intervenire con un funghicida tipo Proclaim Combi (anche se in realtà, la ticchiolatura di per sé è leggermente diversa)
 

elavale

Aspirante Giardinauta
la ticchiolatura l'ho avuta a maggio ed era molto diversa perchè le macchie erano proprio circolari....ma non mi sembra neanche ruggine perchè qualche fogliolina dovrebbe ingiallire dopo ma le foglie sono verdi e sane, solo che sono macchiate!
però non sembra neanche carenza di azoto perchè le rose crescono bene però è anche vero che i sintoni sono appena arrivati....proverò a dargli l'azoto e il funghicida cosi non sbaglio di sicuro!

grazie!
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
io mi sono sono limitato a dirti quello che c'è scritto sul libricino della bayer. C'è anche una bell'immagine che fa vedere delle macchioline nere, al centro tendenti al rosso molto scuro, e sotto c'è scritto bene evidente "sintomi da carenza di azoto".

;)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Elavale scusa in base a la risposta data ,nella premura non ho aperto le foto e visti così ho dato per scontato ruggine ,ora con un pò di tempo disponibile aprendo l'immagine mi accorgo che non è cosi ,comunque il verderame lo puoi dare tranquillamente quello non farà nessun male ,ma la pianta ha una vistosa carenza di nutrimento ti consiglio una buona concimazione equilibrata a lenta cessione ,ciao scusa
 

elavale

Aspirante Giardinauta
non vi preoccupate....l'importante è arrivare alla soluzione!!
ora provo a dargli un po di concime....il problema è che le mie rose sono nel terreno non in vaso quindi come faccio? mi consigliate un concime liquido?
 

elavale

Aspirante Giardinauta
ho notato che quelle macchie sono anche sui rami delle foglie e oggi in alcune rose si sono staccheti dei rametti....help!! stanno perdendo tutte le foglie!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' senza dubbio ticchiolatura. Non è necessario che le macchie siano perfettamente tonde.
Bisogna togliere tutte le foglie colpite, raccogliere quelle a terra e bruciarle.

Doipo di che è meglio fare qualche trattamento con un anticrittogamico sistemico curativo, ad esempio il penconazolo.

Un buon prodotto, con il quale io mi trovo bene, è l'anticrittogamico PB Compo, che abbina due diversi principi attivi e agisce molto velocemente.
Diversamente è buono anche il topas.

Si possono usare anche prodotti a base di dodina (proclaim combi) o miclobutanil (systhane), anche se non sono sistemici.

E' importante anche spruzzare il prodotto sul terreno intorno alla pianta, in modo da uccidere eventuali spore presenti.

foto da internet

black%20spot%20copy.jpg
 
Ultima modifica:

Rosita

Aspirante Giardinauta
ciao. invece le foglie delle mie rose oltre ad essere macchiate sono anche bucherellate. I petali delle rose sono macchiete. Se qualcuno sa quale segnale stiano inviandomi e come intervenire. Proprio questa sera ho dato il verderame, ma non sono sicura che l'intervento sia abbondantemente sufficente perchè le mie rose ritornino a sorridere.
grazie.

postilla: non sono riuscita ad inserire le foto per cui dovreste arrivare per intuizione e per esperienza al problema che vi ho esposto.
sperando in una risposta repentina auguro una Buona Estate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao. invece le foglie delle mie rose oltre ad essere macchiate sono anche bucherellate. I petali delle rose sono macchiete. Se qualcuno sa quale segnale stiano inviandomi e come intervenire. Proprio questa sera ho dato il verderame, ma non sono sicura che l'intervento sia abbondantemente sufficente perchè le mie rose ritornino a sorridere.
grazie.

postilla: non sono riuscita ad inserire le foto per cui dovreste arrivare per intuizione e per esperienza al problema che vi ho esposto.
sperando in una risposta repentina auguro una Buona Estate.

Senza foto è difficile.
Ad ogni modo se c'è un problema di macchia nera i prodotti rameici hanno poco effetto, perchè proteggono, ma non curano (vedasi mio post precedente).

Per i buchi suppongo si tratti di qualche insetto. Per eliminarlo vanno bene insetticidi piretroidi. Quello che si trova più facilmente è il Decis Giardino.
 
Alto