• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto dell'innesto: ora cosa fare?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in primavera ho innestato a spacco 2 marze di mela ruggine su di un melo selvatico; ogni marza aveva 2 gemme, per un totale di 4 gemme. Le marze hanno attecchito bene e la pianta si presenta come in fotografia, ma ora cosa devo fare? Tolgo subito il nastro da elettricista o aspetto? Devo potare subito mantenendo un unico astone o aspetto? E quanto devo aspettare nel caso? Grazie
AAA.jpg
 

Orllyy

Aspirante Giardinauta
Ciao Boris,
Ascolta è presto per rimuovere il nastro, e nell'operazione potresti rovinare i germogli teneri e nell'eliminare il nastro, far staccare le marze..
Lascialo lì, per tutta la stagione, tanto il nastro essendo elastico cederà tranquillamente, se i nuovi innesti dovessero ingrossare...non dargli ancora nessun taglio ne forma è troppo presto aspetta l'inizio della proxi primavera(per effettuare tali operazioni).
 
Alto