• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto dell'auiola da creare e...

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita ad allegare foto in yahoo geocities:
aiuola1: il prato da convertire in aiuola
aiuola 2 e 3: le mie due aiuole create lo scorso anno.

lunaperte76

grazie ancora a tutti!

Phoenix

Giardinauta
Ma che brava Giorgia! Molto carine le due aiuole che hia creato:hands13:
Appunto perchè hai progettato una spazio così gradevole giocato su arbusti bassi (cosa insolita per i, solitamente tristi, giardini cittadini:eek:k07: ), io non inserirei un albero che può diventare inportante nel tempo. Ti piacciano le forme coniche e la foglia glauca delle conifere?
Allora prova a cercare qulche vivaio che venda Abies lasiocarpa 'Arizonica compacta' o Juniperus scopulorum 'Springbank'. Entrambi toccano i 4m, ma crescono moolto lentamente. il diemetro non supera gli 1.5-2m per il primo, ed il metro per il secondo.
Io pensavo però che un Prunus mume 'Beni-Chidon', con fiori rosso porpora in febbraio- aprile, alto 180-250 cm, potrebbe essere un valido punto di attrazione (lo ha in catalogo il fornitissimo Priola).

Ciao:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Ah, dimenticavo: ho visto che hai creato una bella sipe bassa di evonimi e che hanno prodotto dei getti lunghi. Io li taglierei, così manterrai compatta la pianta e la siepe.
Ciao

Phoenix

Giardinauta
Hai una Cordyline australis in piena terra? Forse sbaglio.
Che temperature ha retto durante l'inverno? Neve?
Grazie ciao

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli, Phoenix! hai centrato il bersaglio: l'abies lasioparca è quello che vorrei! desidero un sempreverde perchè con due prunus e un ginko biloba...mi piacerebbe un pò di colore anche d'inverno. Quella che vedi in foto è una cordyline! Ho creato le due aiuole lo scorso settembre: hanno trascorso un inverno rigido con neve...e in primavera tutto si è risvegliato al meglio, inclusa la cordlyline.
Hai mai comprato qualcosa da priola?

Phoenix

Giardinauta
Infatti ho notato anche dalle mie parti una notevole rusticità della Cordyline...che a me piace molto:D
No non ho mai comprato da Priola...ma lo farò! Anche perchè ha un catalogo formidabile!
L'abies allora è proprio la scelta giusta:eek:k07: !
Ciao:)

Alto