• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto della meravigliosa passiflora di Viola

ettore

Giardinauta Senior
Ecco altre foto fatte nel giardino di Viola, questa è la sua meravigliosa passiflora (mi sfugge in questo momento il nome nello spoecifico), l'incredibile è che cresce, e vi garantisco che ha un notevole sviluppo, in un "micro vaso"

073.jpg

074.jpg

075.jpg

076.jpg

077.jpg

078.jpg

Papyrus

Master Florello
Stupenda :)
Anche questo tipo di passiflora si moltiplica per seme?
Quando parli di microvaso, grosso modo a che misure ti riferisci?
Grazie Ettore :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti alla tua amica e a te x le foto,noto che abbiamo iniziato a conoscere la macchina!!!!!ciao ciao

ettore

Giardinauta Senior
Stupenda :)
Anche questo tipo di passiflora si moltiplica per seme?
Quando parli di microvaso, grosso modo a che misure ti riferisci?
Grazie Ettore :)

Non so se si riproduce x seme, il vaso è uno di quelli a base quadrata (lato 10 - 12 cm circa)di platica nera, alti 25-30 cm circa, penso sia il suo originale di quando l'ha acquistata, ma ti garantisco che lo sviluppo della pianta è notevole.

Ivannn

Giardinauta Senior
E' una passiflora alata. Il vaso piccolo anticipa la firitura, che non parte finchè la pianta non ha riempito con le radici lo spazio a sua disposizione.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissima, complimenti alla tua amica. Grazie Ivann per le preziose info.

ettore

Giardinauta Senior
E' una passiflora alata. Il vaso piccolo anticipa la firitura, che non parte finchè la pianta non ha riempito con le radici lo spazio a sua disposizione.

Grazie Ivan, riferirò a Viola, a lei avevano consigliato di lasciarla nel micro-vaso, ma non le avevano dato una spiegazione, questo discorso delle radici che devono riempire lo spazio disponibile, vale solo per le passiflore o anche x altre piante?
Ancora grazie. Ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie Ivan, riferirò a Viola, a lei avevano consigliato di lasciarla nel micro-vaso, ma non le avevano dato una spiegazione, questo discorso delle radici che devono riempire lo spazio disponibile, vale solo per le passiflore o anche x altre piante?
Ancora grazie. Ciao

Ciao, in particolare per questa passiflora. Certo che quel vaso sembra davvero un po' troppo piccolo...

B

bianca62

Guest
E' veramente bella, complimenti alla tua amica e grazie ancora per le foto.

74tonino

Aspirante Giardinauta
ma questa tipo di passiflora alata....ho letto da qualche parte: e' una passiflora molto delicata e in inverno bisogna ripararla dal freddo, metterla in serra,
sara' vero? da un'altra parte e' scritto che teme il caldo intenso, e' vero?
qui da noi in estate a 400mt dal mare si arriva a 37° ...posso averla in giardino anch'io?

lill@75

Guru Giardinauta
bellissima:love:,in un giardino vicino a casa mia ce n'è una che ricopre una ringhiera,regge bene il clima di qui perchè c'è già da un bel paio d'anni,ora che so il nome posso comprarmela anche io:D

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La passiflora in tuo possesso io la conosco come Passiflora Quadrangularis ,si chiama così per il fusto di forma quadrata. Effettivamente la pianta è molto delicata , l'anno scorso io ne avevo una che appena è iniziato il freddo si è spogliata ed è morta .
Quest'anno l'ho ripiantata ha fatto molti fiori e spero stia fruttificando. l'ho piantata però in vaso. Sin'ora è bella e pare stia bene , mi hanno spiegato che è molto importante il terriccio in cui impiantarla Il frutto di questa passiflora si può consumare . A me non ha frutttificato e a te ? Se si ,dimmi come hai fattoper cortesia .

ginomurano

Giardinauta
Complimenti, bellissima, avevo deciso di ricomprarla e piantarla in vaso, questo post cade proprio a pennello, per due volte l'ho comprata da Bakker è per due volte mi è seccata, premetto che l'avevo piantata in giardino ai piedi di un grosso olivo secolare, ma non sono riuscito a farla resistere, non so se al caldo o al freddo ma sicuro è che è morta.
Per ben due volte Bakker me l'ha abbuonata.
12112008435.jpg
[/IMG]
12112008436.jpg
[/IMG]

74tonino

Aspirante Giardinauta
:confused: non riesco a capire la mia, dopo averla compratata 10 giorni fa', mettendola in vaso...i primi 2 giorni si sono aperti i fiori ed ora da 5 giorni sono sempre chiusi

Alto