• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dai Caraibi.... (1)

annamanni

Giardinauta Senior
...... ovviamente non le foto con la mia faccia :cool2: ma quelle che ho fatto a qualche piantuzza o panorama del luogo :food: .
Allora, si comincia:
1) Questa è una parte della Jamaica ( a parer mio è splendida solo quando è vista dalla nave perchè una volta scesi a terra non abbiamo visto niente di davvero interessante, a parte le piante)

Come vedete tutta l'isola è meravigliosamente coperta dalla foresta fin quasi le spiagge!

2) Sempre Jamaica: questo è il giardino immenso della tenuta di Rose Hall.

Come vedete, i croton vengono usati per formare le aiuole all'aperto. :eek: MAH!!! (Da premettere che io ho avuto questo tipo di croton e non è vissuto più di 2 mesi :cry: )

annamanni

Giardinauta Senior
Sempre Rose Hall: ho fatto la foto a questa "piantina" alta circa 2 metri perchè credo sia una varietà di "Begonia gigante".

Questo è il fiore.

E questa è tutta la pianta fotografata dall'alto. Veniva coltivata in un angolino all'ombra, quasi abbandonata.... e invece!!!

3) Gran Cayman: è un'isola piccola ma molto ricca e "troppo" civilizzata (altro che "paradisiaca isola desertica". A me sembrava di stare a taormina. :lol:

Gli alberi crescono fin sulla spiaggia! :eek:

Lo so che questa foto non c'entra niente con le piante ma è così carina che non potevo non metterla. I gechi caraibici sono simpaticissimi con le loro codine tutte arricciate!!! :lol: :lol:

annamanni

Giardinauta Senior
Foto dai Caraibi... (3)

X Paperella1: sono stata via 9 giorni in tutto, ma solo 7 di crociera... troppo poco tempo per poter apprezzare bene questi bei posti!

4) Roatan: abbiamo visitato la casa delle farfalle e l'orto botanico (che altro non era che un pezzo di foresta pluviale)

Due delle bellissime farfaine che ho potuto fotografare (erano troppo veloci e con tutta la gente che c'era non si fermavano mai)

Un meraviglioso hibiscus (questa è la patria degli hibiscus in tutte le forme ed i colori)

E tante orchidee :love: (purtroppo solo pochissimi esemplari erano fioriti e con la luce soffusa che c'era non sono riuscita a fotografarle)

annamanni

Giardinauta Senior
Foto dai Caraibi.... (4)

Ancora foto dal giardino botanico:

Queste due bellissime ma sconosciute

Questa bellissima palma (purtroppo è seminascosta dagli altri alberi e dalle liane) che cresce a ventaglio aperto, anzichè a "ciuffo d'ananas", come tutte le altre palme.

Queste le coltiviamo anche noi in appartamento (il nome di entrambe ce l'ho sulla punta della lingua.... e lì crescono belle rigogliose all'ombra di enormi alberi e si fanno belle alte, eh!)

Ancora orchidee.... Guardate come crescono ramificandosi sugli alberi, riescono a raggiungere altezze impressionanti perchè io l'ultima foto l'ho fatta dal basso ed ho usato lo zoom per poterla inquadrare!!! :eek:

annamanni

Giardinauta Senior
Foto dai Caraibi...(5)

Ancora dal giardino botanico di Roatan:

Questa è la bellissima Vanilla, l'orchidea da cui si ricava la Vaniglia (e io non potevo non comprarne l'etratto puro che, fra l'altro, lì costa pochissimo! Non vedo l'ora di preparare tanti bei dolcetti!!! :food: )

Un'altra bellissima sconosciuta che ho visto anche nella variante giallo e arancio.

BELIZE: queste sono foto panoramiche della foresta pluviale vista da fuori:

E quest'ultima foto l'ho fatta ad un serpentello che ci è passato in mezzo alle gambe durante un'altra escursione alla foresta pluviale. Peccato sia venuta mossa, aveva dei bellissimi colori!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Mi spiace tanto non aver scattato molte più foto: purtroppo eravamo sempre con la fretta di salire e scendere dai pulmann e non ci concedevano 5 minuti di più nemmeno per rilassarci. :burningma Cmq, è stato strepitoso vedere tantissime Monstera dalle foglie larghissime arrampicate sugli alberi, così come le orchidee :love: . Importantissimo è stato capire "cosa vuol dire" coltivare piante tropicali, che noi chiamiamo "piante da appartamento": lì la temperatura si mantiene sui 30° C costanti con l'80% di umidità, mattina e sera.... ecco perchè molte piante non riusciamo a farle sopravvivere qui!
Bello Bello Bello.... da vedere almeno una volta nella vita! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Bravissima Annamanni, hai fatto un reportage stupendo :)
Però ci tenevo a vedere le monstere fra gli spartitraffico a mò di oleandri :(

annamanni

Giardinauta Senior
Bravissima Annamanni, hai fatto un reportage stupendo :)
Però ci tenevo a vedere le monstere fra gli spartitraffico a mò di oleandri :(

Sapessi quanto spiace anche a me :cry: , purtroppo quando le ho viste ero sull'autobus che dall'aeroporto di Miami ci portava al porto di Fort Lauderdale, dove ci aspettava la nave. E quante altre cose bellissime ho visto ma che non sono riuscita a fotografare perchè come potevo fare dal pulmann? Troppo veloce il bus e troppo lontani noi! :(

annamanni

Giardinauta Senior
Ma che belli questi fiori!! :love:
Grazie Anna!

Per me è stato un piacere, anzi... scusate il ritardo... sono ritornata l'8 gennaio dal viaggio e le foto le ho messe solo oggi! :martello:

.....ah, è tanto carino anche Pasqualino (ossia il geco!!)
Pasqualino..... nome azzeccato :froggie_r .... Figurati la faccia di me e mio marito quando li abbiamo visti per la prima volta!!! Guardavamo sotto le siepi cercando di scattare delle foto! Sembravamo dei bimbi che inseguono le lucertoline e i guardiaspiaggia ci guardavano sorridendo!!! :lol: :lol: :lol:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ho scoperto solo adesso, per caso, questo post.....che meraviglia...un posto splendido, nn avevo dubbi....sono i luoghi del mondo che adoro particolarmente....hai fotografato belle piante, nn poteva essere altrimenti, grazie al clima, come hai sottolineato tu perfettamente....
mi avrebbe fatto piacere osservare anche un po di fauna...ma capisco che andavi di fretta:)
hai ragione sono esperienze da fare almeno una volta nella vita!!!
grazie:flower: :flower: :flower:
un abbraccio
dino

Alto