• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto crassula

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
bbd83b8f09c9949d8891668d1a16e5a2.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, sono piante brevidiurne quindi iniziano a vegetare ora :)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Le ho in casa le devo annaffiare di più e devo concimare?grazie ciao cornelia

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con il tempo che fa " estate di San Martino " al bisogno una volta alla settima o ogni dieci giorni dipende dalle solo acqua vedrai come si sviluppano e crescono di più le sue nuove foglie questa varietà di crassule noi qui giu li teniamo in piena terra e con il tempi diventano dei veri albarelli li vuoi veder qualche foto come sono belli nel loro fiorir?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao Mary,grazie del consiglio ma una volta alla settimana mi sembra tanto per una succulenta ...tra l'altro è in un vaso piuttosto grande non vorrei che marcissero.Le altre che non ho tagliato le annaffio, in casa a circa 20/21°,una volta al mese fino a marzo....forse esagero nel tenerle al secco?
ciao cornelia

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao Mary,grazie del consiglio ma una volta alla settimana mi sembra tanto per una succulenta ...tra l'altro è in un vaso piuttosto grande non vorrei che marcissero.Le altre che non ho tagliato le annaffio, in casa a circa 20/21°,una volta al mese fino a marzo....forse esagero nel tenerle al secco?
ciao cornelia
per me scusami se insisto normale non e' con il gran caldo che c'è e con un vaso grande un goccio d' acqua le può fare solo bene e certe paure nella vita vanno affrontate ,l' unica cosa che posso dirti in più che per caso ti drovrebbe marcir con un bel pacco grande ti darei uno dei miei alberelli con tante di radice :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao cornelia
no, non esageri. come diceva reginaldo, per il bagnare molto dipende dai gradi a cui la tieni. se in casa, riscaldata, 20-21°, che è come la mia, concordo con la volta al mese in inverno. meglio un po' di siccità che troppa acqua. e se ha sete te lo fa capire la pianta, le foglie diventano meno turgide, rugose, più opache. eventualmente puoi nebulizzarle qualche volta... ma in casa spesso non è comodo. le tenevo, potendo, in serra fredda. quest'anno ne ho lasciata una in serra e una l'ho portata in casa e trattata come detto. a primavera erano più o meno uguali, solo quella in serra un po' meno pimpante, ma ambedue in buona salute. certo. lo scorso inverno è stato buono con noi quassù, la serra non l'ho mai chiusa!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per micia ,Reginaldo qui dice per quando riguarda le potature giusto per essere sempre o cercar di essere più precisi :) anche se Reginalo concorderà con te e dunque Cornelia fidati e fai come suggeriscono loro :)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti spero di fare del mio meglio x ritornare ad avere qualche alberello anche in fiore come quelli di mary!!!!

Erika

Membro dello Staff
Eccomi....ero al lavoro.
Direi che una volta al mese è più che sufficiente; un eccesso idrico le può far marcire, un pò di siccità no :)

Erika

Membro dello Staff
Puoi regolarti guardando le foglie, se vedi che cominciano a raggrinzirsi un pò, vuol dire che ha bisogno di un pochino di acqua.

Alto